Un Mondo Accanto

La Colonna del Diavolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2020, 09:00     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


A sinistra della Basilica di Piazza Sant’Ambrogio si trova una colonna di epoca Romana che porta con se una delle leggende Milanesi presenti in Zona Santambrogio.

Molte sono le leggende che caratterizzano Milano, molte sono quelle che riguardano Zona Sant’Ambrogio. Storie oscure, misteriose che rendono la nostra città e la nostra Zona ancora più interessante e ricca di storia e significato.

La colonna del diavolo è situata a sinistra della storica Basilica di Piazza Sant’Ambrogio ed è risalente all’epoca Romana. Questa colonna è caratterizzata dalla presenza di due fori che secondo la leggenda si sarebbero creati in seguito ad una testata tirata dal Diavolo. Una mattina il nostro Santo patrono Sant’Ambrogio camminando nel cortile dell basilica si incontrò con Satana. Dopo una lunga chiacchierata durante la quale il Diavolo cercò di convertire il Santo e di convincerlo a rinunciare al suo voto, Sant’Ambrogio, stanco dei suoi continui tentativi, per cacciarlo gli tirò un calcio che fece cadere bruscamente il diavolo che andò a sbattere contro la colonna di testa, conficcando le sue corna nella colonna formando due buchi. Il diavolo si incastrò nella colonna e ci rimase fino al giorno seguente fino a quando, servendosi dei buchi da lui creati, scomparve aprendo così una porta verso l’inferno.

Da quel giorno, e ancora oggi, si narra che accostandosi in prossimità dei due fori si riesca a percepire l’odore di zolfo e a sentire i rumori del ribollire dello Stige, il fiume infernale. La leggenda narra inoltre che la notte precedente alla domenica di Pasqua si possa vedere il carro che traghetta le anime dei dannati all’inferno, alla cui guida c’è il Diavolo in persona.


02-e1488800240714




Un’altra versione della leggenda narra che il Diavolo, nel tentativo di ferire il Santo con le corna finì per sbattere e conficcarsi nella colonna e dopo diversi tentativi per liberarsi fuggì spaventato per non fare più ritorno.


Fonte

Edited by Falupbis - 13/8/2023, 22:00
 
Top
0 replies since 9/7/2020, 09:00   11 views
  Share