Un Mondo Accanto

Maurice Grosse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2021, 18:28     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Maurice_Grosse_study




Maurice Grosse (6 marzo 1919-14 ottobre 2006) è stato un investigatore paranormale britannico . Famoso per il suo coinvolgimento nel caso Enfield Poltergeist dal 1977 al 1979, è stato interpretato in diversi film e serie televisive, tra cui The Enfield Haunting (2015) di Timothy Spall e The Conjuring 2 (2016) di Simon McBurney.


Grosse ha studiato al Regent Street Polytechnic di Londra. Dopo aver svolto un apprendistato di grafica pubblicitaria e design, prestò servizio nella seconda guerra mondiale con la Royal Artillery e fu tra gli evacuati da Dunkerque nel giugno 1940. Commissionato nel 1941, divenne responsabile della custodia e del benessere dei prigionieri di guerra italiani per il resto della guerra. Ha sposato sua moglie Betty Yasny nel 1944 e avevano due figlie e un figlio. Dopo la guerra divenne un inventore e nel 1945 depositò il primo dei suoi numerosi brevetti meccanici. La sua invenzione di maggior successo fu il cartellone pubblicitario rotante. Nel 1961 Grosse fonda la propria attività di consulenza di progettazione e ingegneria che diventa responsabile del lancio di numerosi brevetti in tutto il mondo

Una tragedia personale ha lanciato Grosse nella ricerca psichica , quando sua figlia Janet è stata uccisa in un incidente in moto nell'agosto del 1976. Dopo la sua morte, Grosse ha riferito che i membri della sua famiglia hanno vissuto una serie di coincidenze e avvenimenti psichici, e questo lo ha portato a unirsi al Società per la ricerca psichica e The Ghost Club . Nel settembre 1977 indagò su un presunto poltergeist in una casa di Green Street, Enfield , a nord di Londra , che in seguito divenne nota come il poltergeist di Enfield.. Grosse ha affermato di aver registrato molte ore di prove audio e video del poltergeist mentre si trovava a casa per lunghi periodi di tempo, insieme a un altro investigatore psichico, Guy Lyon Playfair , che in seguito scrisse il libro This House is Haunted (1980).

Lo scettico Joe Nickell ha criticato le indagini di Grosse e Playfair definendole "credule". Quando il ventriloquo professionista Ray Alan visitò la casa e concluse che le ragazze stavano fingendo una presunta voce "demoniaca" perché "ovviamente amavano tutte le attenzioni che ricevevano", Grosse era così convinto che fosse di origine soprannaturale che offrì £ 1.000 a chiunque potesse duplicare la voce con il ventriloquio o qualsiasi altra forma di inganno.

Il parapsicologo David Fontana propose che i poltergeist potessero infestare i registratori e ipotizzò che un particolare inceppamento di filettatura sperimentato da Grosse durante la riproduzione di registrazioni su nastro fatte in casa fosse dovuto a forze soprannaturali. Tuttavia, Tom Flynn, un esperto di media per il Committee for Skeptical Inquiry ha esaminato le affermazioni di Fontana e ha suggerito una spiegazione del tutto naturalistica. Secondo Joe Nickell, "Occasionalmente, specialmente con nastri più vecchi e in condizioni di umidità, mentre viaggia il nastro può aderire a uno dei montanti di guida. Quando ciò accade su un deck in cui sono alimentati sia i mandrini di alimentazione che quelli di avvolgimento, il nastro continua ad alimentarsi, creando una piega. È stato un tale loop di nastro, teorizza Flynn, che si è infilato tra le opere del flauto dolce di Grosse".


Grosse indagò su molti altri casi e prestò servizio come membro del Consiglio della Society for Psychical Research, oltre ad essere il presidente di lunga data del suo comitato per i casi spontanei. Nel 1995 Grosse era a una veglia a Charlton House quando è stato affermato che un pezzo di stoviglie si è materializzato e si è frantumato. Nel 2000 registrò su una videocassetta quelli che sosteneva essere i colpi di poltergeist a casa di una famiglia nel nord di Londra. Oltre a fantasmi e poltergeist, Grosse ha anche indagato su numerose affermazioni di precognizione . Ha anche messo insieme una vasta collezione di presunti esempi di fotografia psichica . Ha continuato questo lavoro fino all'estate del 2006.

Grosse è apparso postumo nel documentario Interview with a Poltergeist di Channel 4 trasmesso il 6 marzo 2007. Ha anche fatto un'apparizione nel mockumentary di Channel 4 Da Ali G Show in cui è stato intervistato da Sacha Baron Cohen .

Nel 1998 Grosse fece causa a David Baddiel per £ 10.000 dopo che Baddiel aveva descritto un investigatore psichico chiamato Maurice Grosse che vive a High Barnet, nel nord di Londra, e fugge con una donna sposata.


Fonte
 
Top
0 replies since 31/7/2021, 18:28   60 views
  Share