Un Mondo Accanto

Pumo pugliese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2021, 19:39     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


MGL0051_La-Terra-di-Puglia_PH_Grado18_20181201-1024x682




Simbolo emblema della tradizione pugliese è il PUMO PORTAFORTUNA. Il suo termine deriva dal latino e significa frutto, in onore del culto della Dea POMONA, protettrice di tutti i frutti. Antiche leggende narrano che il pumo, che rappresenta un bocciolo del fiore di Acanto, è simbolo di prosperità e di fecondità. Nel tempo è dunque diventato oggetto di buon auspicio, un portafortuna in difesa dal male. Per questo motivo viene ancora oggi realizzato dagli artigiani pugliesi in tante versioni e colori e lo si trova sui balconi e cornicioni dei palazzi.

"Si dice che non sei un vero salentino se la tua casa non è arricchita da almeno un Pumo", questa è una tradizione che si tramanda da anni. Infatti nell'antichità si era soliti non solo possedere tanti Pumi pugliesi all'interno della propria casa ma anche personalizzarli con simboli araldici e con un numero variabile di foglie intorno al bocciolo a testimonianza della notorietà, dell'autorevolezza e del patrimonio

Un simbolo portafortuna, un richiamo di energia e protezione, auspicio di novità. Indossa anche tu la nostra nuova collezione Apulia e porta sempre con te il Pumo pugliese. Perfetta da indossare ma anche regalare, la collezione Apulia nasce dall'incontro di antiche tradizioni e un tocco di magia.


Fonte
 
Top
0 replies since 20/12/2021, 19:39   4 views
  Share