Un Mondo Accanto

Feng Shui

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2022, 21:38     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Il Feng Shui é una scenza provata ed accertata.


Cos’è il Feng Shui? - Parte 1


Il Feng Shui è una tecnica di organizzazione dello spazio in cui viviamo, un metodo di intervento sul paesaggio, sulla sistemazione dei locali e dell’arredamento. Il Feng Shui indica l’orientamento propizio per catturare le misteriose forze metafisiche intorno a noi e che i professionisti chiamano “il respiro cosmico del drago”. Una casa che gode di un buon Chi procura effetti benefici a ogni membro della famiglia.

Come si procede?

Scuola della Bussola o Feng Shui delle formule Sistema in cui la costruzione e la disposizione dei locali e dei mobili avviene con gli orientamenti della bussola combinati ai calcoli derivanti dalle formule. Scuola delle Forme o del Paesaggio L’ambiente è giudicato in base a come appare alla vista. Monti, colline, fiumi, strade e ogni elemento in grado di essere percepito dei sensi rientra nell’analisi e valutazione dell’ambiente.

Gli effetti negativi del Feng Shui del paesaggio sovrastano quelli positivi del Feng Shui delle formule. Si possono usare insieme oppure mettere in pratica solo i precetti di uno dei due. Quello che è certo è che il Feng Shui della bussola va più in profondità e che un Feng Shui perfetto al 100% non si potrà mai raggiungere.

Il Feng Shui serve per proteggere noi e il nostro ambiente da influssi negativi ma serve anche per attivare la massima fortuna nell’ambiente in cui viviamo. La pratica del Feng Shui si basa sulla comprensione dei nove principi di base che rappresentano i fondamenti concettuali. Per cominciare è indispensabile partire sulla difensiva, ovvero accertarsi che non ci sia nulla che comprometta o attacchi il nostro feng shui.


a27d24_3ff07531ec85487c986dfd0e84479046mv2




L’argomento, per quanto si cerchi di riassumerlo, è molto vasto e non vorrei ammorbarvi e annoiarvi, ho deciso di proporlo a piccoli step. La prossima settimana iniziamo ad analizzare i 9 fondamentali. Martedì prossimo affronteremo i primi tre, nell’ordine. Il Ba Gua e il quadrato Lo Shu, la ricerca dei luoghi di buon auspicio e l’importanza delle forme regolari negli edifici.


Fonte 1




Cos’è il Feng Shui? - Parte 2

Il Ba Gua e il quadrato Lo Shu, la ricerca dei luoghi di buon auspicio e l’importanza delle forme regolari negli edifici.


IL BA GUA

Il Feng shui ha inizio circa 4000 anni fa ed è soggetto all’influsso dell’ I Ching, fonte di molte tradizioni e pratiche della cultura cinese. Il Feng shui ha molte analogie con altre pratiche cinesi e l’elemento più importante è rappresentato dagli otto trigrammi: 3 linee spezzate e/o non spezzate che formano la serie di 64 esagrammi dell’ I Ching. Gli otto trigrammi sono disposti intorno ad un ottagono denominato Ba gua. Il modo in cui sono collocati rappresenta l’essenza dei principi feng shui.

Ci sono due sequenze di questi trigrammi intorno al Ba gua, uno per la sfera e la dimora dei vivi (Yan feng shui) e una per la dimora dei morti (Yin feng shui). Per la dimora dei morti (comunque ormai poco praticata, vista la difficoltà logistica e l’uso della cremazione per rendere neutri gli effetti del feng shui) si faceva riferimento alla sequenza del cielo anteriore. Per le dimore di vivi invece (Yan feng shui) si fa riferimento al Ba gua della sequenza del cielo posteriore.

Soprattutto per i principianti è importante distinguere questi due Ba gua e lo si fa facendo attenzione alla posizione dei principali trigrammi Chien e Kun. Nello Yang feng shui, Chien è a nord-ovest e Kun a sud-ovest.

Nella pratica è importante iniziare con il corretto Ba gua visto che le raccomandazioni del feng shui si basano su direzioni, orientamenti e elementi basati sulla sequenza Yang degli 8 trigrammi.


LA TARTARUGA LO SHU

Un simbolo antichissimo é il quadrato Lo shu diviso in nove settori che la credenza popolare associa alla tartaruga celeste. I numeri, da 1 a 9, sono disposti all’interno di una griglia quadrata e rappresentano il Feng shui delle formule. Il simbolo formato dal tracciato dei numeri, assomiglia molto alla simbologia dell’astrologia indiana e al segno di Saturno della cabala cristiana.


a27d24_cc84251f1fd84761bf13f23c7edc93d7mv2




Ricerca dei luoghi di buon auspicio

La pratica del Feng shui inizia sempre valutando attentamente il terreno in cui verrà costruita una casa o il contesto in cui è inserito un edificio e gli appartamenti. Mentre in passato veniva studiato solo il paesaggio naturale, adesso si studia anche quello artificiale creato dall’uomo. Per cominciare è importante studiare l’importanza del “drago verde” e della “tigre bianca” perché essenziali per comprendere quale luogo è di buon auspicio. Fanno parte del simbolismo delle quattro creature celesti e sono il fondamento del Feng shui.


a27d24_4edbe81410374615ac200909d7e37df4mv2




DRAGO VERDE Il posto del drago verde è invece a sinistra della porta principale della casa, guardando dall’interno verso l’esterno. La cosa migliore sarebbe che questa direzione corrispondesse con l’est. eIl drago porta fortuna materiale come patrimoni e posizioni di autorità. Il lato del drago verde dovrebbe essere sempre leggermente più alto del lato destro della tigre.

TIGRE BIANCA
La tigre bianca è a destra della porta principale e l’ideale sarebbe a ovest della casa. La fortuna della tigre si attiva solo nei luoghi in cui c’è anche il drago verde. La tigre bianca protegge la famiglia e il terreno sul lato destro della casa deve essere leggermente più basso rispetto a quello sinistro.

TARTARUGA NERA
La posizione retrostante o a Nord rappresenta il luogo della tartaruga che offre sostegno. Se manca questo sostegno (di solito una collina o un edificio più alto che la sostituisce) il Feng shui è incompleto e non godremo della fortuna che dovrebbe proteggerci. La tartaruga porta miglioramenti lenti e regolare aumentando le entrate e il tenore di vita.

FENICE CREMISI
La fenice cremisi è legata alla fortuna delle opportunità ed è davanti a casa, esattamente dirimpetto all’ingresso o a sud. Se la porta d’ingresso guarda a sud avrete un eccellente orientamento per attirare le fortune della fenice. Qualora dovesse mancare si può ricreare con il poggio della fenice con una collinetta artificiale di terra alta circa un metro.

Se la nostra casa non ha un orientamento ottimale, come neutralizzo la sua posizione infausta?

Premettiamo che il feng shui moderno è più possibilista e meno rigido rispetto al passato. Per avere energie positive, a volte basta ricollocare la porta d’ingresso. Se questo non fosse possibile, il feng shui correttivo ci viene incontro. Se siamo in campagna cerchiamo il drago verde (luoghi dai contorni ondulati con colline e valli). Se siamo in una campagna piatta che non ha il drago (quindi non è di buon auspicio) dovremmo correggere il paesaggio aggiungendolo artificialmente inserendo magigni, collinette artificiali o edifici alti capaci di apportare energia yang. Anche pendii troppo ripidi sono negativi e vanno corretti, in questo caso, per diminuire l’energia yang. Sistemare acqua nei punti strategici rifornirà il luogo di energia ying di bilanciamento.


REGOLE FONDAMENTALI DEL FENG SHUI DEL PAESAGGIO

La montagna deve essere alle spalle, quindi colline per case in campagna ed edifici alti o muri per case in città. La porta d’ingresso non deve mai essere di fronte “alla montagna”. L’acqua (fiumi, corsi d’acqua…) dovrà essere di fronte a casa e possibilmente visibile della porta principale. La parte di terreno a sinistra della nostra casa dovrebbe essere più elevato rispetto al terreno a destra. Il drago deve dominare la tigre affinché il feng shui sia positivo. Se così non è, si può correggere inserendo un alto lampione a sinistra per compensare. In alternativa si può pensare si correggere artificialmente con collinette. In città queste indicazioni saranno applicate ai palazzi limitrofi.

L’ideale sarebbe vivere in una casa a mezza collina, in cui è più facile ricreare il feng shui del paesaggio. La cima della collina sarà la montagna e di fonte sarebbe ideale avere la vista sul mare ad esempio. Vivere in cima alla collina è infausto perchè non c’è la protezione posteriore.


L’IMPORTANZA DELLE FORME REGOLARI NEGLI EDIFICI

Un altro principio fondamentale è dato dalla forma dell’edificio che deve essere quanto più regolare possibile. Per il feng shui, qualsiasi profilo risultante da forme sbilanciate è di cattivo auspicio. Questo principio vale per terreni, palazzi e stanze. Le forme di cattivo auspicio tendono ad avere angoli mancanti e curve irregolari.


Angoli mancanti

Le forme regolari (quadrati, cerchi e rettangoli) sono più fauste di quelle irregolari e di solito lo squilibrio degli angoli mancanti influisce sulla fortuna, soprattutto nell’angolo coinvolto. Dobbiamo prendere la piantina della nostra casa, controllare la sua forma e correggere l’angolo mancante. Ad esempio collocando un punto luce proprio nel punto di intersezione delle linee immaginarie che renderebbero la forma regolare.

Come una casa può avere angoli mancanti, può avere anche angoli sporgenti. Dove si trova uno spigolo, l’energia di quell’angolo sarà rafforzata. Per valutare se questa sporgenza è fausta o infausta e capire su quale membro della famiglia ricadranno le forze negative di un angolo mancando, dobbiamo individuare le diverse aree della nostra casa.

Prima di tutto dobbiamo procurarci una bussola. Per individuare le diverse aree della nostra casa, identifichiamo i punti cardinali partendo dal centro della casa e individuando i settori del quadrato Lo shu. Sovrapponiamo alla piantina di casa una griglia suddivisa in nove sezioni (cerchiamo di essere più precisi possibili) e consultando la bussola individuiamo le direzioni e le aree della griglia.

In questo modo saremo in grado di individuare: tutte le otto direzioni e le sezioni della casa per procedere con l’analisi del feng shui e le liee di demarcazione tra le sezioni.


a27d24_707a9eae0f1c49919159f70926a4eafdmv2




Angoli sporgenti

Possiamo servirci dell’analisi degli elementi e capire un angolo sporgente porterà energie positive o negative. Importante è capire l’elemento che appartiene ad una determinata forma e come reagirà di fronte a quello della zona interessata.


Forme quadrate

Le forme quadrate appartengono all’elemento terra e potenzia l’elemento metallo. Sporgenze quadrate, sono eccellenti negli angoli nord-ovest, ovest, sud-ovest e nord-est. Portano sventura nell’angolo a nord in cui non va sistemata la porta d’ingresso. L’elemento acqua del nord distrugge l’elemento terra.


Forme tonde o semicircolari

Strutture gettanti di tale forma rafforzeranno gli angoli nord, nord-ovest e ovest e appartengono all’elemento metallo. Possono essere sfavorevoli se posizionate negli angoli est e sud-est e o se la porta principale è sistemata in quell’angolo. Questo perché i metalli distruggono l’elemento legno.


Forme rettangolari

Strutture sporgenti di questa forma portano fortuna se sono a sud-est, est e sud o se la porta principale è in quella posizione. Riducono la fortuna se collocate a sud-ovest o nord-est perché il legno distrugge il sud.


Forme triangolari

Questi angoli appartengono all’elemento fuoco e sono fortunati se posizionati a sud, sono eccellenti anche a sud-ovest e nord-est. Portano sfortuna a nord-ovest e ovest.


Forme ondulate

Rappresentano l’elemento acqua e sono di buon auspicio a nord, est o sud-est, sono pericolose se collocate a sud.


Altre forme

Oltre ad osservare la regolarità della forma, in Cina si guarda anche a quale carattere cinese possa eventualmente assomigliare al pianta dell’edificio. Ad esempio un’edificio che assomiglia all’ideogramma Ji (fortuna) o wang (Re) sono di buon auspicio.


Rapporto tra componenti della famiglia e angoli

Il membro più influenzato da angoli sporgenti o mancanti è quello interessato dall’analisi della disposizione dei trigrammi. L’angolo L’angolo nord-ovest è solitamente quello del patriarca o di chi provvede alla famiglia e sarebbe meglio avesse un angolo sporgente piuttosto che mancante. L’angolo sud-ovest della matriarca è da potenziare con una sporgenza.


a27d24_677c8159eff64512a546b8808b365c07mv2




Allo stesso modo delle formule Ba gua Lo shu bisognerà calcolare i punti cardinali fausti e infausti per ogni membro della famiglia. Si usano delle tabelle, basate sulla bussola e sulle date di nascita e che suddividono le persone in due gruppi: gruppo occidentale e gruppo orientale. Se, in base a tali formule, una zona per noi è propizia, un angolo mancante in quel punto sarà infausto mentre un prolungamento aiuterà la nostra fortuna.


Potete controllare qui a quale gruppo appartenete.


Fonte 2






Cos’è il Feng Shui? - Parte 3



L’energizzazione dei cinque elementi, l’equilibrio di Yin e Yang e il respiro cosmico del drago.



L’ENERGIZZAZIONE DEI CINQUE ELEMENTI

La teoria dei cinque elementi sta alla base di ogni pratica divinatore cinese dall’oroscopo alla divinazione oracolare. L’efficacia è garantita dalla comprensione della ciclica successione produttiva e distruttiva dei cinque elementi. Essi infatti interagiscono tra di loro creando energie positive di buon auspicio oppure energie negative sfortunate.

Nel Feng shui gli attributi degli elementi influenzano ciascuna delle otto sezioni della bussola. Ognuno di quattro punti cardinali e ognuna delle quattro direzioni secondarie corrisponde ad un preciso elemento e il metodo più semplice per creare un buon feng shui, consiste nell’energizzare queste sezioni.

Dobbiamo quindi conoscere le caratteristiche degli alimenti perché le stagioni, i colori, le forme, i numeri e la direzione dei flussi energetici hanno un corrispettivo negli elementi. Molte tecniche di potenziamento si fondano sulla teoria dei cinque elementi che in cinese si chiama Wu Xing.


I cinque elementi

Occorre sempre procedere con estrema cautela perché oltre al numero e alle dimensioni degli elementi, bisogni prendere in considerazione altri fattori come la stagione, il periodo dell’anno, le forme e i colori della stanza.


Animazione1_36




Fuoco

Si tratta dell’elemento YANG per eccellenza ed è estremamente potente. Il fuoco non esiste di per sé ma deve essere creato e diversamente dagli altri elementi, non può essere accumulato. L’energia del fuoco offre successo nella vita pubblica portando fama e riconoscimenti. Questo elemento va tenuto sotto controllo perché un’eccesso di energia del fuoco può rivelarsi fatale. Il fuoco è associato al SUD.


Acqua

L’acqua simboleggia ricchezza al pari del fuoco ed è un elemento estremamente potente che può sfuggire al controllo. La sua energia scorre verso il basso, perciò può portare con sé distruzione se straripa. L’energia dell’acqua porta prosperità e ci renderà ricchi se equilibrata con le altre energie. L’acqua è identificata con il NORD.

Terra

La terra è l’energia fondamentale e rappresenta il cuore del feng shui. Energizzare l’elemento terra porta armonia e felicità in famiglia. Uno degli oggetti adatti per lo scopo è il mappamondo, posizionato proprio in una delle zone dominate da questo elemento. La terra domina il SUD-OVEST, il NORD-EST e il CENTRO della casa.

Legno

L’energia del legno favorisce la crescita, l’ espansione e le promozioni. L’energia del legno (materia viva) porta fortuna anche ai discendenti della famiglia, soprattutto ai figli maschi. Domina le direzioni EST e SUD-EST e le fortune corrispondenti sono di tipo materiale.

Metallo

Il metallo ci aiuterà nell’appoggio di persone potenti e soccorrevoli, che in cinese vengono chiamati “uomini del Cielo”. Questo elemento domina l’OVEST e il NORD-OVEST e simboleggia la forza del cielo e il potere del patriarca. Il metallo viene sempre associato all’oro e all’argento e uno dei metodi migliori per energizzarlo consiste nell’appendere un campanellino d’oro nell’angolo nord-ovest della casa.


a27d24_a4f1ee30418f45c1a93da6311812a853mv2




Come associare gli elementi agli angoli della casa

Il modo migliore per usare la teoria degli elementi per potenziare il Feng shui è quello di identificare gli angoli della casa oppure della stanza su cui vogliamo concentrarci. Infatti l’energizzazione può esser fatta sulla casa ma anche su una singola stanza, un tavolo o una scrivania. L’effetto si estende verso l’esterno in cerchi sempre più grandi. Seguendo l’immagine degli attributi abbiamo un idea dei colori e delle caratteristiche di ogni elemento. Il potenziamento di un angolo si può ottenere anche posizionando un oggetto che simboleggia l’elemento corrispondente.

Quando si applica l’analisi degli elementi all’ambiente è importante tenere conto delle successioni armoniche. L’interazione tra gli elementi, dinamica e in perenne mutazione, può generare forze produttive oppure distruttive.


Combinazioni di colori

Nel feng shui esistono combinazioni di colori di buon auspicio e altre che portano sventura. Cattivo auspicio: ROSSO/BLU e NERO/ROSSO sono molto negative se posizionate a sud. ROSSO/COLOR METALLO quando sono posti a nord-vest, VERDE/GIALLE per gli angoli sud-ovest e nord-est, GIALLO/BLU negativa a nord e VERDE/METALLO a est e eud-est. Buon auspicio: VERDE/ROSSO per il sud ma anche per est e sud-est in inverno. ROSSO/GIALLO posizionati a sud-ovest e nord-est, GIALLO/METALLO a ovest e nord-ovest, METALLO/BLU a nord e BLU/VERDE a sud-est e est.


Combinazioni di forme

Le combinazioni migliori per il feng shui sono: TRIANGOLO+QUADRATO a sud-ovest e nord-est, QUADRATO+CERCHIO a ovest e nord-ovest, RETTANGOLO + TRIANGOLO a sud e RETTANGOLO+FORME ONDULATE a est e sud-est.


Ciclo produttivo e distruttivo degli elementi

Come potete vedere nella seconda immagine, gli elementi sono legati da due cicli infiniti: il ciclo produttivo (un elemento ne produce un’altro in un flusso di energia circolare) e un ciclo distruttivo (opposto del precedente mostra come una combinazione sbagliata degli elementi porti alla distruzione).


L’acqua genere il legno ma il legno esaurisce l’acqua
Il legno genera il fuoco ma il fuoco esaurisce il legno
il fuoco genera la terra ma la terra esaurisce il fuoco
la terra genera il metallo ma il metallo esaurisce la terra
il metallo genera l’acqua ma l’acqua esaurisce il metallo

Quando studiamo il feng shui di una stanza, non dobbiamo prestare attenzioni a dove sistemiamo gli oggetti e che questi non creino un ciclo non produttivo.

L’acqua distrugge il fuoco il fuoco distrugge il metallo il metallo distrugge il legno il legno distrugge la terra la terra distrugge l’acqua

Il ciclo distruttivo ci permette di capire quanto l’ostilità tra due elementi determini distruzione e un cattivo feng shui. Quello che però dobbiamo tenere conto è anche l’equilibrio delle forme e delle quantita. Ad esempio il rapporto legno/metallo. Se sistemiamo il metallo in un angolo legno, il metallo lo distrugge. Ma la dimensione dell’oggetto può rivelarsi invece un potenziamento se il legno ha una massa decisamente maggiore di quella di metallo (un piccolo oggetto di metallo su un mobile di legno per esempio).


EQUILIBRIO DI YIN E YANG

L’influsso delle cosmologia Ying e Yang nella pratica del feng shui riflette la concezione cinese relativa alle energie della terra. L’ideale sarebbe che ogni cosa o persona si trovasse in uno stato di equilibrio per avere la vera armonia. Yin e Yang sono le forze primordiali e sono dotate di caratteristiche opposte, senza Yin non c’è Yang e quando queste non sono in sintonia si presentano i problemi.


a27d24_a4f1ee30418f45c1a93da6311812a853mv2_0




Yin e Yang interagiscono in continuazione alternandosi a vicenda. L’estate Yang lascia il posto all’inverno Yin per poi ritornare ciclicamente. La notte si trasforma il giorno e il giorno ridiventa notte. Applicare le energie Yin e Yang all’ambiente circostante per comprendere le forze che interessano il feng shui richiede una perfetta conoscenza della natura dell’essenza di queste energie. Non sono buone o cattive ma l’una deve essere vista in relazione con l’altra e considerate una in funzione dell’altra.

Nelle caso dei vivi dovrebbe dominare l’energia Yang ma senza mai oscusare completamente l’energia Yin, soprattutto nelle stanze dei bambini e nelle camere di persone in convalescenza, la forte presenza di energia Yang aiuta il corpo a guarire. Ricordate che devono coesistere , quindi troppa energia Yang che oscura completamente l’energia Yin distrugge anche se stessa. Nelle stanze della casa deve dominare lo Yang ma in alcune aree come la camera da letto deve esserci una dose maggiore di Yin per consentire quiete e relax. Come potete capire, la quantità di Yin e Yang e il loro equilibrio è da valutare bene anche in base alla destinazione d’uso di una singola stanza.

Un angolo studio e l’ufficio beneficiano di grandi quantità di energia Yang perciò dobbiamo assicurarci che non ci sia troppa quiete, troppi armadietti in metallo, troppi colori scuri o grigio e troppo silenzio. Progettate sempre ambienti luminosi, puliti e ravvivati da rigogliose piante e dalla musica.

Le case non richiedono altrettanta energia come gli ambienti di lavoro ma deve comunque prevalere l’energia Yang. Se la casa è troppo silenziosa, specie di giorno, si accumuleranno troppe energie Yin che ci aspetteranno al nostro ritorno. Tenere animali domestici a casa (cani, gatti, pesci rossi) è di buon auspicio e garantisce il mantenimento dell’equilibrio. Anche lasciare musica o una lampada accesa sortisce lo steso effetto.


RESPIRO COSMICO DEL DRAGO

Il respiro del drago è il tema centrale del feng shui cinese e allude al piano simbolico dell’energia benefica che vortica nell’aria. Viene descritto come la magica forza vitale CHI che pervade ogni luogo dell’universo. Lo scopo del Feng shui è quello di scegliere o progettare edifici che attirino in grande quantità di Chi.

Siamo di fronte a due energie Chi, un Chi benefico chiamato Sheng Chi e e un Chi malefico detto invece Sha Chi. Lo Sheng Chi porta fortuna e energie positive al contrario del Sha Chi detto anche soffio malefico, porta distruzione e sfortune.

Il Chi benefico circola sempre lentamente, non procede mai in linea retta e tende a fermarsi e accumularsi nei luoghi in cui esiste un buon equilibrio tra l’energia Yin e quella Yang. Si trova nell’aria, nel suolo, nell’acqua e nel corpo umano. Il Chi che fruisce intorno ad una casa non dovrebbe essere bloccato. Quando progettiamo una casa dovremmo fare attenzione al posizionamento delle porte e delle finestre. Le porte e le finestre devono permettere al Chi di passare da una stanza all’altra senza prendere velocità o fermarsi e senza una traiettoria in linea retta. Uno dei maggiori tabù del Feng shui è quello di avere tre porte disposte su una linea retta o uno specchio che riflette direttamente la porta principale causando l’immediata uscita del Chi. Gli specchi si usano spesso nel Feng Shui per correggere forze negative ma bisogna stare molto attenti a non sistemarli in modo che riflettano la porta principale. Il Chi rallenta e si ferma incontrando l’acqua, per questo motivo le composizioni d’acqua sono ritenute di buon auspicio. L’importante è che non si tratti di acqua stagnante e che sia orientata in modo corretto.

Il Chi malefico è caratterizzato principalmente dalle frecce avvelenate, ovvero energie ostili che colpiscono la nostra casa e la porta d’ingresso. Una freccia avvelenata può essere rappresentata bene da uno spigolo o angolo del palazzo di fronte, da un tetto appuntito o da una strada perpendicolare. Il Feng shui si preoccupa di identificarle e di correggerle e deviarle.


a27d24_3b0d6c916b17492a9990207e182776femv2




L’aspetto del paesaggio che ci circonda determina la natura del Chi. Paesaggio naturale ma anche quello artificiale creato dall’uomo.


STRADE

Evitiamo di abitare al termine di una strada (vicolo cieco) perché il Chi stagna. Cerchiamo di evitare di abitare in una casa che dia direttamente su una strada perpendicolare. La cosidetta strada a T è considerata altamente negativa. Se abitiamo in prossimità di una curva è meglio che la casa si trovi all’interno e non all’esterno della stessa. La strada abbraccia la nostra casa e non si trasforma in una lama.

LIVELLO

L’effetto negativo delle strade non si realizza se la nostra casa è costruita su un livello maggiore.
Se la nostra casa invece è sotto al livello della strada occorre usare l’illuminazione per innalzare il punto di riferimento del Chi.
Le case semi interrate hanno tendenzialmente un Chi negativo.

COSTRUZIONI VICINE

Non abitiamo in una casa bassa con due case molto alte ai lati.
Evitiamo case con vicino edifici imponenti che schiacciano il Chi.

TRAFFICO

Non è una buona idea quella di abitare troppo vicini ad autostrade visto che il traffico è troppo veloce. Come il traffico, anche il nostro Chi si muoverà troppo velocemente.
Si può abitare vicino a strade intensamente trafficate solo se si tratta di scorrimento lento e con pochi ingorghi.
Scegliere case lontane da cavalcavia e svincoli autostradali perché hanno un pessimo feng shui, se abbiamo la sfortuna di vivere vicino ad essi è bene piantare molti alberi per schermarli.


a27d24_22a37f88ffca40178190a9c560662085mv2_0




Fonte 3




Cos’è il Feng Shui? - Parte 4


Deviare il soffio malefico, l’uso di simboli e numeri e le formule del feng shui.


DEVIARE IL SOFFIO MALEFICO

Ci sono moltissime cose che potenzialmente possono rappresentare una freccia avvelenata ma con questo non significa che bisogna esserne ossessionati. Per danneggiarci infatti devono rispondere ad una serie di caratteristiche ben precise. Per essere considerati frecce avvelenate, le strutture e gli oggetti devono avere tutte queste caratteristiche.

1) STRUTTURA AGUZZA, APPUNTITA O PERPENDICOLARE

2) FRONTEGGIA DIRETTAMENTE LA LA PORTA PRINCIPALE IN POSIZIONE PERPENDICOLARE

3) È PIÙ ALTA E LARGA DI CASA NOSTRA

4) SOMIGLIA ALLA SAGOMA DI QUALCOSA CHE PUÒ FERIRE (animale feroce, coltello, fucile, arco con frecce…)

5) SEMBRA SUL PUNTO DI PIOMBARE SULLA NOSTRA CASA

Le frecce avvelenate più pericolose sono quelle causate da costruzioni umane come i grattacieli, le fabbriche o centri commerciali. Tali edifici non sono dannosi di per se, ma lo diventano se la nostra porta di casa è proprio di fronte ai loro angoli o spigoli. Nel feng shui non c’è niente di più pericoloso di uno spigolo vivo di un edificio. Questo vale anche per i tetti appuntiti e incombenti.

Il miglior modo per neutralizzare le frecce avvelenate consiste nel contrapporre una barriera che protegga la nostra casa dalle energie negative. La miglior barriera sono senza dubbio gli alberi che rendono meno nocivo il sha chi. Se la freccia proviene dal tetto di un piccolo edificio possono essere utili anche le campane a vento.


STRUTTURE IMPONENTI O ELEVATE DI FRONTE ALLA NOSTRA CASA

Abbiamo l’impressione di trovarci di fronte a qualcosa di opprimente? In tal caso siamo di fronte ad un elemento che porta energie negative alla nostra casa. Ovviamente più è vicino alla nostra casa maggiore sarà il soffio malefico generato. Quali sono gli esempi più comuni? Muri alti di mattoni, lato di una collina, grande edificio, una montagna, tralicci della luce, fabbriche, centrali elettriche, ponti o piloni del telefono. Come fare per contrastarli? La cosa migliore sarebbe cambiare orientamento alla porta d’ingresso trasformandoli in sostegni alle nostre spalle. Se non fosse possibile, le alternative sono: dipingere la porta di rosso, sistemare appena fuori un lampione dalla luce intensa oppure sistemare delle campane a vento per stemperare l’energia negativa.


INCROCI DANNOSI

Sono molto pericolosi soprattutto se l’incrocio è formato da una strada che avanza perpendicolare verso la nostra porta d’ingresso. Se la nostra casa si trova in questa condizione bisogna assolutamente ricorrere ad un correttivo. Anche in questo caso dobbiamo erigere una barriera, che sia un muretto, una siepe o un gruppo di alberi. Basandosi sul metodo della bussola possiamo anche mettere in pratica questi cinque rimedi. Appendere un coltello curvo se la strada proviene da est o sud-est, sistemare un masso tra la strada e la nostra porta se proviene da nord. Se la strada arriva da ovest o nord-ovest mettiamo un faro sulla porta, se proviene da sud posizioniamo una grande urna con dell’acqua di fronte alla porta e se la strada arriva da sud-ovest o nord-est piantiamo di fronte a casa degli alberi.


LUOGO TROPPO YIN

La massiccia presenza di forze Yin sono quelle in cui prevale la morte, non a caso si pensa sia di cattivo auspicio abitare vicino a cimiteri, ospedali, obitori, mattatoi e agenzie di pompe funebri. La conseguenza è un aumento dell’energia Yin che va assolutamente corretta. Come fare? Bisogna controbilanciare con massicce dosi di energia Yang. Possiamo ad esempio dipingere la porta d’ingresso di rosso, giallo, arancio o bianco. Un altro rimedio consiste nel tenere accesa la radio o aumentare la luminosità (naturalmente o artificialmente) della casa. Anche un abbondante presenza di piante aumenta le energie Yang, stessa cosa per gli animali domestici.


LUOGO INSALUBRE

Visto che un buon feng shui presuppone aria pulita e salubre e un ambiente pulito, quando un luogo è insalubre le energie saranno senza dubbio negative. Dobbiamo quindi eliminare tutto ciò che rende l’ambiente stagnante.Prendiamo l’abitudine di controllare gli scariche e le tubature, allontaniamo la spazzatura e eliminiamo qualsiasi fonte che possa portare aria fetida e maleodorante nella nostra abitazione.


Strumenti deterrenti usati dal Feng Shui


Animazione3_5




Nel feng shui, tutto ciò che viene celato alla vista, è come se fosse stato allontanato (più difficile se l’oggetto è molto grande e di conseguenza molto resistente). Molti oggetti comuni come pannelli, piante e mobili possono correggere alcuni tipici problemi feng shui.


SPECCHI BA GUA

Se volete usare gli specchi Ba gua, sappiate che si possono trovare facilmente nei rivenditori di articoli cinesi. L’importante è che si tratti di un yin ba gua (trigrammi nella sequenza del cielo anteriore). Se lo appendiamo fuori dalla porta d’ingresso devierà molte energie negative. Fare attenzione perché è potente e non posizionatelo mai all’interno dell’ufficio o della vostra casa. Non usiamolo per correggere il feng shui interno dell’abitazione. Analogamente non è di buon auspicio tenere specchi in camera da letto, di fronte alla porta d’ingresso e collocare specchi che tagliano le figure o creino distorsioni visive.



CANNE DI BAMBU’


Facili da trovare, sono un ottimo rimedio feng shui e il loro uso è molto simile a quello delle campane a vento. Mancando la componente “suono” si consiglia di allacciare intorno ai bambù un nastro rosso. Potente simbolo di longevità e armonia è usato frequentemente come correttivo.


PIANTE

Sono un eccellente stimolante e un ottimo strumento di correzione feng shui ma dobbiamo sceglierle con attenzione. In ambienti lavorativi optiamo per qualità robuste e se sono malate o in cattivo stato, sostituitele subito. Le piante vere sono senza dubbio più efficaci di quelle finte. Evitiamo piante con aghi, cactus e simili soprattutto nei luoghi di lavoro. Sono utili (se di grandi dimensioni) per contrastare l’energia negativa di un ascensore posto proprio di fronte alla nostra porta d’ingresso.


CAMPANE A VENTO

Sempre più facili da reperire, nell’acquistarle dobbiamo scegliere quelle tradizionali magari campanelle eoliche con motivi di pagode o il segno della doppia felicità. Appendiamole nella stanza per incoraggiare il fluire del Chipositivo.


Animazione3_6




PARAVENTI I paraventi sono ottimi correttivi in caso di stanze a forma di L e comunque irregolare. La regola è quella di non metterli a zig-zag e si usarli per ricreare forme regolari nell’ambiente.


L’USO DI SIMBOLI E NUMERI

Il simbolismo è davvero importante nel feng shui che presta molta attenzione ai segni di buon auspicio come fiori, frutta, alberi, uccelli e animali. La presenza simbolica può manifestarsi anche come dipinto, illustrazione, quadro appeso ad un muro…

Il simbolismo dei numeri arricchisce ulteriormente la pratica del feng shui. Il numero 8 è considerato estremamente positivo e che promette prosperità nel futuro. Il numero 9 è un altro numero fortunato e rappresenta la pienezza del cielo e della terra. I cinesi considerano fortunato anche il 7. Il numero 4 invece è considerato infausto mentre il 44 o 48 sono davvero propizi.

FORMULE FENG SHUI

Il Tong Shu è un almanacco cinese che elenca i giorni buoni e cattivi del calendario e in oriente è un vero best-seller. A Hong Kong, viene sempre consultato prima di avviare un impresa, prima di traslocare o di prendere una qualsiasi decisione importante. Queste date fauste e infauste vengono calcolate con i numeri Lo shu.


a27d24_d7ac0290ee6e438f8303a1389d34920bmv2




L’almanacco contiene anche i preziosi calcoli del feng shui delle Nove Stelle, delle formule sofisticate per individuare con precisione gli angoli fortunati e sfortunati di qualsiasi casa in qualsiasi giorno della settimana, mese o anno.


Il feng shui delle nove stelle

Si tratta di una branca del feng shui sofisticata che opera sulla base di calcoli complessi e che si fonda sulla disposizione dei numeri del quadrato Lo shu. Un maestro feng shui esperto sarà in grado di pronosticare fortune e sfortune di ogni angolo della casa in base a determinati periodi di tempo. Cosa sono le Nove stelle? Sono i numeri da 1 a 9 collocati intorno al magico quadrato Lo shu. Questi numeri si spostano nel tempo e il modo in cui lo fanno è il fulcro di quesa branca del feng shui. Il quadrato Lo shu originale presenta il numero 5 al centro e i tre numeri in verticale, orizzontale o diagonale danno sempre una somma di 15.


La scuola delle formule sulle direzioni

Le formule enunciate prima sono molto complesse e richiedono un maestro feng shui davvero esperto. Una valida alternativa è quella di usare le formule Ba gua Lo shu che sono potenti e semplici da applicare. Il primo passo per questo metodo che si basa su orientamenti e direzioni della bussola, prevede il calcolo del proprio numero Gua.

A questo link <numero Gua> potrete calcolare il vostro numero corrispondente.

Se il vostro numero Gua è 1, 3, 4 o 9 appartenete al gruppo Est. Se siete 2, 5, 6, 7 e 8 appartenete al gruppo Ovest. Nella tabella sottostante potete vedere le direzioni fortunate e sfortunate per ogni numero Gua. Prestate attenzione perché per chi appartiene al numero 5 c’è distinzione tra uomo e donna.


Animazione5_0




A seconda del nostro numero Gua, dovremmo cercare di orientare la porta d’ingresso verso una delle nostre direzioni propizie. Chi è del gruppo est avrà nell’ovest le direzioni sfavorevoli e le persone del gruppo ovest il contrario. Dobbiamo controllare verso quale direzione si apre la porta d’ingresso (guardando dall’interno verso l’esterno).


Fonte 4

Scopri il tuo numero Gua per collegarti alla giusta energia Clicca sul Link

feng shui come arredare abitazione e spazi circostanti


DISPOSIZIONI ARMONICHE

Una casa ha un feng shui favorevole se tutti gli elementi e le energie sono in armonia tra loro, quando è circondata dalle creature celesti, protetta dalle montagne e e addolcita dalla vista dell’acqua. I cinque elementi interagiscono tra loro in armonia e c’è equilibrio tra le forze Ying e Yang. Internamente è progettata in modo che il Chi favorevole possa fluire liberamente e lentamente da una stanza all’altra non ristagnando mai. In una casa simile non avremo mai lunghi corridoi e le energie saranno mantenute vibranti. Come abbiamo spiegato nel precedente post, bisognerà osservare i principali tabù del Feng shui ovvero, il Chi non deve fuggire subito a causa di una mala distribuzione di porte e finestre, non devono esserci frecce avvelenate.

Quali devono essere le caratteristiche della nostra casa?

1) LA PORTA D’INGRESSO NON DEVE APRIRSI DIRETTAMENTE SU TOILETTE, FINESTRA, SCALA, PILASTRO, SPIGOLO o SPECCHIO

2) IL SOGGIORNO DEVE TROVARSI VICINO ALLA PORTA D’INGRESSO

3) LA SALA DA PRANZO E LE CAMERE DEVONO ESSERE IL CUORE DELLA CASA

4) LA CUCINA DEVE TROVARSI NELLA METÀ INTERNA

5) I SERVIZI DEVONO ESSERE PICCOLI, SEMPRE PULITI E CON LE PORTE CHIUSE

6) PREFERIBILE SU UN SOLO PIANO PER NON SPEZZARE IL BILANCIAMENTO

7) EVITARE I CORRIDOI LUNGHI

8) I PILASTRI E LE TRAVI PORTANTI NON A VISTA

9) PORTE E FINESTRE NON DEVONO ESSERE POSTE UNA DI FRONTE ALL’ALTRA

10) PORTA D’INGRESSO, TAVOLO E SCRIVANIE NON DEVON TROVARSI MAI SOTTO AD UN BAGNO

Ritornando all’argomento bagni, ricordatevi che non devono aprirsi su un’altra porta, non devono “guardare” il tavolo da pranzo, il letto, una scala e non andrebbero collocati a nord-ovest e sud-est.


ORIENTAMENTI E DIREZIONI

Gran parte del Feng shui consiste nel trovare i giusti orientamenti. Abbiamo più volte parlato di come e dove dovrebbe essere costruita una casa per beneficiare di energie positive. Non sempre però è possibile, soprattutto in Occidente in cui questa disciplina non è particolarmente seguita. Quindi la prima preoccupazione è quella di proteggere la casa da un feng shui sfavorevole, energizzando alcune parti e soprattutto correggendo quello che porta energie negative.

Ciascuno degli otto punti cardinali emana un Chi differente e la sua qualità porta fortuna o rovina agli abitanti della casa. Come posso stabilire se la mia casa ha un’esposizione propizia oppure no? Possiamo seguire le formule delBa gua Lo shu oppure seguire alcune indicazioni generali.


La direzione della porta d’ingresso

La porta d’ingresso dovrebbe essere rivolta a sud, questo perché il punto cardinale sud è fonte positiva e ha una forte energia Yang. Non a caso se la nostra casa è esposta asud con una collina alle spalle, il suo feng shui è fondamentalmente positivo. Il nord-ovest è il posto del capofamiglia ed è anche la direzione del trigramma chien che simboleggia il Cielo. La porta in questa posizione andrebbe tenuta aperta per qualche ora alla settimana per accogliere quest’energia.


Lampadari a braccia nella nostra casa

Un lampadario a bracci rappresenta una preziosa energia Yang per bilanciare quella Yin. Posizionarlo all’ingresso della casa porta armonia tra gli elementi. Sono oggetti adatti anche al soggiorno perché, soprattutto quelli con i cristalli, generano vibrazioni straordinarie attirando successo e denaro. La fortuna aumenta se collocato in una zona fuoco o terra: sud, sud-ovest – nord-est


Le formule Ba gua Lo shu

Secondo le formule Ba gua Lo shu l’esposizione nord-sud è considerata estremamente positiva o estremamente negativa. Se siamo persone del gruppo est trarremo beneficio da una porta rivolta a nord o a sud. Se siamo persone del gruppo ovest invece, un simile allineamento ci porterà problemi, maggiori se la porta guarda a nord.


LA PORTA PRINCIPALE D’INGRESSO

Come abbiamo descritto prima, la porta d’ingresso rappresenta uno degli elementi più importanti nella pratica del Feng shui. Posizionarla nel modo corretto ci garantiremo già l’80% del buon feng shui della casa. Regole principali:

La porta d’ingresso e l’ubicazione dei bagni

La porta non deve mai essere posta direttamente sotto ad un bagno. Quando acquistiamo una casa controlliamo che al piano di sopra non ci sia questa disposizione che i bagni siano possibilmente messi in colonna. Se ci troviamo in questa situazione dovremmo poter usarne un’altra come porta principale o spostarla. Se non possiamo fare nulla di quello appena descritto? Posizioniamo una fonte luminosa molto potente proprio sul soffitto che purificherà in parte questa energia negativa. La porta d’ingresso non deve nemmeno trovarsi di fronte ad un bagno (cosa che invece accade a casa nostra). L’unico modo per contrastare questa disposizione, che risucchia tutte le energie positive che entrano dalla porta, è tenerla sempre chiusa.


La porta d’ingresso e le scale

Un’altra sistemazione infausta è quella proprio di fronte a una scala, disposizione molto frequente in occidente soprattutto in Inghilterra e Olanda ad esempio. Più la scala è lunga più sfortuna porterà. Un eccellente rimedio è quello di deviare i primi scalini della scala per non averli perpendicolari alla porta. Un’altra alternativa è porre una barriera visiva o appendere un sonaglio a vento direttamente sopra la porta (lato esterno del muro) e una forte sorgente di luce.


La porta d’ingresso e gli specchi

Anche uno specchio proprio di fronte alla porta d’ingresso è altamente infausto perché riflette il Chi e lo fa uscire immediatamente. Quando usiamo gli specchi, il primo consiglio è quello di esaminare attentamente cosa si riflette in esso. Anche se non è posizionato proprio di fronte, potrebbe inavvertitamente rifletterla. In questo caso bisogna toglierlo o schermarlo.


La porta d’ingresso e le altre porte

Quando tre porte sono sistemate una in fila all’altra il feng shui sarà decisamente infausto, ancora di più se l’ultima porta è quella sul retro della casa. Se ci troviamo in questa situazione altamente negativa bisogna creare una barriera all’altezza della porta mediana. Può essere un paravento, un divisorio, un sonaglio a vento o un paio di flauti (un po’ meno efficace). Altra cosa importante cercare di tenere sempre la porta mediana chiusa.

Anche i corridoi, soprattutto se lunghi, costituiscono un problema. La situazione peggiore è che al fondo del corridoio ci sia la camera da letto perché è come trovarsi ad un incrocio a T. Per ovviare a questa disposizione bisogna rallentare il Chi con degli oggetti, ad esempio piante, canne di bambù e sonagli a vento. Anche due porte una di fronte all’altra o peggio tre porte messe a triangolo portano conflitti e sfortuna. In questo caso dovremmo inserire un sonaglio a vento appeso sul soffitto, in mezzo al triangolo delle tre porte oppure una fonte luminosa.


La porta d’ingresso e gli spigoli

Se in fase progettuale, difficilmente creeremo abitazioni con pilastri o spigoli proprio di fronte alla porta d’ingresso, è pur vero che in certe ristrutturazioni mi è capitato di vederne. A volte perché l’appartamento veniva diviso e le porte d’ingresso spostate in modo da creare due porte d’accesso. Un po’ più probabili gli spigoli che di solito troviamo quando ci sono nicchie o muri in diagonale. Nel caso in cui di fronte alla porta ci siano spigoli o pilastri dobbiamo correggerli visivamente con delle piante.


La porta d’ingresso e le finestre

Quando una porta principale guarda direttamente una finestra sulla parete opposta sarà difficile trattenere il Chi. Se le finestre sono a tutt’altezza si ripresenterà la stessa situazione descritta nell’esempio delle porte in successione descritte sopra.


CONFIGURAZIONI STRUTTURALI DI CATTIVO AUSPICIO

in una casa ci sono quattro configurazioni spaziali da evitare perché infauste. Si trovano in tutte le case, ma la loro posizione e caratteristiche possono fare una grande differenza. Stiamo attenti e, se necessario, mettiamo in pratica degli accorgimenti per migliorare il loro feng shui.

Travi portanti sopra la nostra testa Queste travi procurano una grande quantità di problemi perché emanano sha chi dall’alto. La sfortuna è tanto maggiore più saranno spigolose e massicce e più tempo sostiamo sotto di esse più attireremo energie negative. Dobbiamo quindi fermarci sotto di esse il meno possibile e cercare di camuffarle. La prima soluzione consiste nel costruire un controsoffitto, nel caso non fosse possibile dovremmo far correre una pianta rampicante in modo da addolcirne gli spigoli. Possiamo anche appendere un sonaglio a vento alla trave (zone est e sud-est) oppure canne di bambù (sud-ovest e nord-est). Anche stucchi lavorati e spigolosi sui soffitti, specchi, lucernari appuntiti e decorazioni troppo sporgenti causano lo stesso tipo di feng shui negativo.


Animazione6_1




Spigoli sporgenti

Molte case presentano spigoli che rimangono a vista invece di essere mascherati in fase progettuale. Spesso questo è dovuto al minor costo di costruzione, sta di fatto che devono essere corretti. La presenza di fronte alla porta d’ingresso l’abbiamo affrontata sopra, ora vediamo come minimizzarne gli effetti. I tre metodi migliori sono: appendere un sonaglio a vento di fronte allo spigolo, appendere steli cavi di bambù con un filo rosso annodato, sistemare una pianta molto folta che lo maschera (anche finta ma se vera sostituitela spesso).


Animazione6_2




Colonne e pilastri

Anche questi usuali componenti delle nostre case portano energia negativa ed essendo isolati nello spazio hanno quattro angoli vivi che diffondono il soffio malefico. I pilastri tondi sono meno deleteri ma sono pur sempre un ostacolo. Spesso in oriente vengono costruiti con angoli smussati che li avvicinano alla forma a base ottagonaleoppure sono saggiamente mascherati con piante. Si posso rifasciare di specchi per farlo visivamente sparire ma attenzione sempre che non riflettano la porta d’ingresso.


Animazione6_3




Scale

Anche delle scale abbiamo parlato prima, in relazione con la porta d’ingresso. Ora vediamo quali sono le forme sconsigliate dal feng shui. Scala a chiocciola: soprattutto al centro di una casa, simbolicamente, sono come un cuore che viene trapanato. Scale con gradini a mensola: cioè con spazi vuoti tra un gradino e l’altro. Optiamo sempre per scale chiuse ed evitiamo passatoie rosse. Le scale dovrebbero essere di lato e mai nel centro della casa, in tal caso dovrà avere scalini chiusi e avere una forte fonte di lune ad illuminarla dall’alto. La scala non deve essere di fronte alla porta della camera e nemmeno di fronte al bagno.


Animazione6_4




DECORARE CON IL FENG SHUI

Rispettando i veri Tabù del Feng shui relativi alla distribuzione interna degli spazi avremo fatto molto del lavoro. Ora dobbiamo prendere dimestichezza con gli oggetti, i disegni, i colori e gli stili dell’arredo che possano inavvertitamente portare sfortuna alla nostra casa.


Quadri

Quando decidiamo di decorare la nostra casa con quadri e stampe, dobbiamo prestare attenzione ai colori ma anche alle forme e ai disegni raffigurati. I paesaggi, soprattutto con monti e fiumi sono eccellenti, specie se appesi nel posto giusto. Le montagne andrebbero sistemate dietro al posto in cui sediamo abitualmente e l’acqua davanti. Le immagini delle vette però non devono essere troppo appuntite, che ricordano triangoli, altrimenti assomigliano alle frecce avvelenate e porteranno sfortuna. Anche i fiori e le piante sono beneaugurali, i migliori sono peonie e orchidee. la regola principale rimane sempre quella di evitare oggetti e stampe dall’aspetto minaccioso e con punte e frecce.


Animazione6_5




Tende e tessuti per l’arredamento

Nella scelta delle tende e dei tessuti per la casa dobbiamo stare sempre attenti alle decorazioni che con presentino motivi inopportuni. Anche in questo caso bisognerebbe evitare pattern aguzzi, spigolosi o minacciosi e prediligere disegni arrotondati perché nel Feng shui l’energia è fluente.


Animazione6_6




Combinazioni cromatiche

Nel prossimo schema potete vedere quali sono le combinazioni cromatiche positive e quelle negative per il feng shui in base all’elemento in questione. Nel feng shui non esistono colori buoni o cattivi ma ogni persona e casa avrà i suoi colori idonei e fortunati. Per stabilire quali siano i colori di una persona possiamo consultare le tabelle del nostro numero Gua. Solitamente è presente anche l’elemento e l’animale corrispondente al nostro anno di nascita. A questo punto cerchiamo quindi il nostro elemento e l’elemento che caratterizza il nostro animale. Se i due elementi sono compatibili (cioè se l’uno produce l’altro) allora usiamoli per determinare le combinazioni cromatiche che riflettono correttamente i nostri elementi dominanti. Un altro modo per trovare le combinazioni , consiste nel prendere l’elemento del nostro anno di nascita e relazioanrlo con i colori dei cinque elementi.


Animazione6_7




Un metodo eccellente per individuare i colori adatti alle singole stanze consiste nel determinare il quadrante della bussola occupata da ciascuna delle stanze principali, usando una combinazione cromatica in cui prevalga l’elemento principale. Il verde dovrebbe dominare a est e sud-est, il rosso a sud etc. Ovviamente i colori con cui decidiamo di decorare gli angoli della casa possono essere usati per l’intonaco, le carte da parati, i tessuti, divani, copriletti, tappeti… Ovviamente non dovremmo eccedere ma saper dosare e equilibrare i vari colori per non rendere troppo yang gli ambienti. Le stanze che richiedono maggiore attenzione in termini di feng shui sono l’ingresso, il soggiorno, la sal da pranzo e la camera matrimoniale.


Animazione6_8




Fonte

feng shui come arredare il Salotto


Oggi ci occupiamo del salotto e della zona pranzo e del modo migliore per energizzarli.

Prima di tutto, dobbiamo ricordarci di non generalizzare, perché nella progettazione bisogna tenere conto di molti aspetti. Schemi distributivi, colori e posizioni degli arredi cambiano a seconda della distribuzione complessiva della casa e delle abitudini degli abitanti. Seconda cosa, ricordiamoci di seguire le regole su scale, porta d’ingresso e soffitti.

Il Feng Shui ha come obiettivo quello di creare un ambiente accogliente e ospitale ricercando la naturalità e un flusso di energie positive. Il salotto rappresenta la zona più yang e attiva energeticamente e dovrebbe essere comodo, gradevole, accogliente. Dev’essere un luogo rilassante ma allo stesso tempo capace di sostenere la socialità.

Avere una sorta di focolare che funge da punto focale è un ottimo modo per creare un’atmosfera raccolta e intima. Può essere un caminetto, una stufa, un grande quadro oppure un ampio tappeto che fa da fulcro della stanza senza interromperne la continuità.

DECLUTTERING

Nel Feng Shui l’ordine è la prima regola. Prima pensare a come posizionare il divano, il tavolo e gli altri arredi e complementi, è bene mettersi all’opera per liberarsi del superfluo. L’accumulo di oggetti inutilizzati impedisce il fluire delle energie positive e può creare delle situazioni di stasi che influiscono negativamente.


FORMA DELLA STANZA

Per arredare un soggiorno seguendo il Feng Shui, la prima cosa da considerare è la forma che deve essere rettangolare o quadrata possibilmente con soffitti alti senza travi a vista che portano energie negative. Devono esserci meno zone cieche e passaggi possibili e se ci sono rientranze nei muri, allineatele con una libreria che arrivi fino al soffitto. Se l’ambiente è molto grande è necessario arricchirlo con mobili e piante affinché l’energia non si disperda. Se è di piccole dimensioni è bene che i complementi d’arredo siano pochi, bassi e di colore chiaro.


PAVIMENTO

I materiali e i motivi del pavimento devono essere regolari. Evitate piastrelle o pavimenti con tanti colori e disegni che conferiscono un senso di disordine e confusione. Nel caso abbiate questo tipo di pavimento e non potete cambiarlo, mimetizzatelo con un tappeto neutro o tinta unita. Per avere un buon feng shui dobbiamo avere pavimenti ben levigati, lisci e lucidi.


DIVANO

Il divano va posizionato rivolto verso la porta in modo tale che chi entra si senta accolto in un ambiente ospitale e caloroso. Non bisogna collocarlo nel mezzo della stanza, ma addossato alla parete in modo che sia visibile da tutti e per garantire un senso di sicurezza. In generale, i percorsi attorno agli arredi devono essere fluidi e senza intoppi. Il divano, inoltre, non dovrebbe essere troppo vicino a porte e finestre per non trovarsi sotto il loro flusso energetico che le attraversa. Se le tende sono molte e ampie è bene coprire con un tendaggio morbido e chiaro. Secondo il feng shui, il divano deve avere una struttura di legno e deve essere ricoperto da un tessuto leggero di lana, lino o cotone

Gli arredi devono essere collocati sempre in maniera da creare una figura chiusa perché l’energia deve circolare liberamente per tutto il salotto senza trovare oggetti che ostacolino il passaggio. Intorno al divano e alle poltrone troverò posto un tavolino da salotto dalla forma rotonda che richiama il simbolo del cielo.


MOBILI

I mobili di un soggiorno vanno disposti in maniera tale da lasciare libertà di movimento e non dovranno impedire alla luce naturale di entrare fra le mura domestiche. Prestate attenzione agli angoli e agli spigoli che andranno personalizzati con una pianta verde o una lampada dalla luce calda. I mobili dovranno avere un design lineare senza troppi intagli e decorazioni. I migliori sono quelli che permettono di nascondere il nostro disordine quotidiano. Per questo sono da preferire i mobili con ante. Le librerie prive di ante infatti non sono energicamente positive.


TAVOLO DA PRANZO

La scelta migliore ricade sui tavoli ovali o rotondi che garantiscono una comunicazione. Evitate i tavoli di vetro, perché troppo delicati, e quelli in cui le persone non riescono a sedersi comodamente. La zona pranzo dovrebbe essere il cuore della casa, meglio ancora se situata tra il soggiorno e la cucina. Ricordatevi che il tavolo non va mai sistemato direttamente sotto ad un bagno, accertatevi quindi della distribuzione degli ambienti del piano superiore. La zona pranzo non deve essere troppo vicina alla porta d’ingresso e non deve stare tra due finestre prospicienti. Non scegliamo tavoli per 4 persona (numero sfortunato) ma che accolgano almeno 6/8 persone.


COLORE

Per il feng shui non ci sono colori positivi o negativi per partito preso. La scelta dipende prima di tutto dalla posizione della stanza. Ricordatevi il post della settimana scorsa perché ogni colore è associato a un tipo di energia. La scelta dei colori secondo il Feng Shui è davvero importante, in quanto è proprio tramite questi che conferiamo carattere e armonia agli ambienti. Ma quali colori scegliere?

Il lilla è il colore della convivialità, il rosso è un colore molto yang e va dosato con attenzione per non scatenare rabbia e agitazione. Il bianco, associato ai colori pastello, è perfetto per tutti gli ambienti perché estremamente luminoso. Il verde è il colore dell’equilibrio, richiama la natura, è rilassante e scegliete nuance chiare e tenui. Il giallo è invece sinonimo di stabilità e solidità.


ILLUMINAZIONE

La scelta migliore per il salotto è una luce tenue e indiretta per fornire all’ambiente pace e tranquillità. La luce deve essere orientata verso il soffitto senza illuminare direttamente il volto delle persone. Trattandosi infatti di un ambiente in cui è possibile rilassarsi, conversare ma anche dedicarsi alla lettura, è fondamentale poter gestire l’illuminazione a seconda delle esigenze. Per questo dobbiamo inserire un lampadario centrale, numerosi punti luce (magari dimmerabili) e non ultime anche le candele.

Per regolare la luminosità della stanza, e disperdere in modo corretto l’eccessiva luce proveniente dalle finestre, un metodo è quello di appendere dei cristalli. Campane a vento e cristalli sono ottimi ausili per trattenere l’energia all’interno della casa.


QUADRI

Dei quadri abbiamo già parlato nel post della scorsa settimana. Possiamo arredare il soggiorno con quadri e opere artistiche, l’importante è scegliere soggetti naturalistici e in tonalità vicine al resto dell’arredamento. I soggetti legati alla natura ricreano una sensazione di benessere. Evitate disegni troppo grafici e geometrici e i soggetti inquietanti. Optate per quadri con vetri antiriflesso e cornici neutre e disponeteli in corrispondenza della vostra visuale. Infine, è meglio sceglierli della stessa grandezza e disporli seguendo un senso logico e alla stessa altezza per non creare squilibri.


ENERGIZZARE IL SALOTTO

Per energizzare il salotto, dobbiamo identificare l’elemento che governa ogni angolo e lato del soggiorno e attivarlo sistemando in quel punto un oggetto che simboleggia l’elemento in questione. Dobbiamo sovrapporre alla pianta della stanza la griglia dei nove settori. Non siamo comunque obbligati ad energizzare ogni singolo oggetto esplicitato nella prossima immagine.


Animazione14_3




Fonte




feng shui come arredare la Camera da Letto


La camera da letto è l’ambiente più importante dell’abitazione visto che ognuno di noi, passa un terzo della propria vita a letto. Qui ci riposiamo, recuperiamo le energie, passiamo i periodi di convalescenza e viviamo l’intimità. Nel Feng Shui la camera da letto ha una rilevanza particolare e dal punto di vista energetico è maggiormente Yin proprio per facilitare il riposo. Per questo è sconsigliato l’uso massiccio di simboli porta fortuna per non esagerare con l’energia attiva Yang. Vediamo quindi dove collocare al camera da letto e come arredarla.


REGOLE GENERALI

1 – La pianta deve avere una forma regolare, meglio se quadrata o rettangolare.

2 – Se è presente il bagno in camera mantenete la forma regolare e non create una elle che creerà un angolo mancante e una freccia avvelenata data dallo spigolo interno. Meglio creare una cabina armadio per ricreare una forma regolare. Il letto non deve condividere la parete con il bagno.

3 – Dietro al letto deve esserci un muro solido e non una finestra che porta via le energie ristoratrici.

4 – Posiziona due comodini ai lati del letto per creare equilibrio mentre si dorme, meglio se di forma circolare.

5 – Tieni il letto lontano da TV, scrivania o altre distrazioni. Se non puoi farne a meno, devono essere il più possibile lontani dal letto. La televisione andrebbe chiusa all’interno di un mobile.

6 – Evita di mettere di fronte al letto uno specchio, disturba il sonno perché troppo Yang.

7 – Evita di disporre il letto direttamente sotto una trave.

8 – Evita fontane e giochi d’acqua e immagini che raffigurano l’acqua in quanto attirano le perdite finanziarie.

9 – No a piante e fiori nella camera. Le piante si pensa che possiedano troppo Yang, sono concesse solo in fase di convalescenza per accelerare la guarigione.

10 – Evita il disordine e le cose superflue in camera e soprattutto intorno al letto. Avere una camera da letto sobria e pulita ti porterà a condurre una vita ordinata e appagante. Cerca anche l’equilibrio nella disposizione dei mobili.

11 – Non addossare un lato del letto contro la parete, soprattutto se lo condividete con un’altra persona. Il Chi non riesce a circolare, inducendo possibili perturbazioni nella coppia.

12 – Non tenere in camera da letto i libri, sono concessi solo alcuni volumi se leggere ti aiuta ad addormentarti.

13 – Nella camera prediligere le luci soffuse, magari lampade da tavolo da sistemare sui comodini. Tenta di ottenere molta luce naturale proveniente dalla finestra.

14 – Controlla la posizione delle finestra e evita di collocare il letto tra la finestra e una porta. Se questa è l’unica configurazione possibile bisogna usare delle tende per bloccare le energie negative. Bisognerebbe anche evitare di dormire rivolto verso la finestra per un sonno migliore.

15 – Appendi immagini tranquille che ti ispirano: paesaggi neutri, immagini che inducono in uno stato d’animo calmo e tranquillo. Posiziona l’immagine più stimolante di fronte al letto, in modo che sia la prima cosa che vedi al risveglio.

16 – Evita foto di parenti, figure religiose o amici che ti guardano. È possibile tenere qualche foto di famiglia, ma non eccedere perché rischieresti di sentirti sopraffatto.


TESTIERA DEL LETTO Secondo il Feng Shui, la scelta migliore ricade su testiere in legno o in tessuto imbottito, morbide e solide. Mentre dormi, il corpo ha bisogno di energia per rigenerarsi e di sostegno e protezione.

ALTEZZA DEL LETTO Il letto deve essere dell’altezza giusta perché l’energia deve circolare liberamente sotto di esso. Non deve essere troppo basso e generalmente andrebbero evitati quelli con i cassettoni integrati che non sono considerati una buona scelta in quanto bloccano l’energia, impedendole di circolare liberamente intorno al corpo durante il sonno.

MATERASSO Un buon sonno è fondamentale per svolgere le attività quotidiane. Non sottovalutare quindi la scelta del materasso che deve essere nuovo e adeguato al peso e alle caratteristiche delle persone che lo useranno. Non deve essere ad acqua e neppure rotondo.

POSIZIONE DEL LETTO La regola principale della posizione del letto, riguarda come sempre le porte. Posizionatelo lontano dalla porta e meglio ancora se diagonalmente ma in modo da poterla vedere. Se il letto è troppo vicino alla porta può indurti a svegliarti di soprassalto, lontano mantiene un sonno tranquillo. Questo è lo stesso motivo per cui la camera da letto dovrebbe stare lontano dalla porta d’ingresso. Il letto non dovrebbe essere allineato con le ante del balcone, con la porta del bagno o dell’armadio. Per quanto riguarda invece la posizione in cui dormire, si sente spesso dire che per il Feng shui, si dovrebbe dormire con la testa rivolta a nord. Questo non è assolutamente vero perché la direzione propizia in cui dormire ci viene fornita dalle nostra direzioni favorevoli.


POSIZIONE DELLA CAMERA DA LETTO

Come possiamo vedere dall’immagine sottostante, la posizione del letto è importante nel Feng shui, ma ancora più importante è la posizione della camera all’interno dell’appartamento e in relazione alla porta d’ingresso. Questo perché la distribuzione delle stanze (camere, cucina, ingresso, bagni, studio) e i collegamenti fra loro, hanno un’importanza superiore rispetto agli arredi. Nel Feng Shui, prima si valuta la posizione della camera e poi si posizionano e orientano gli arredi.

La posizione della camera da letto, nel Feng shui, segue in qualche modo gli aspetti più arcaici del sonno dei mammiferi e degli animali in generale. Partendo dal presupposto che durante il sonno l’unico senso che rimane attivo è l’udito, quando questi devono riposare e riprendere le forze, cercano luoghi riparati e non facilmente raggiungibili. Questo permette all’animale, inconsapevolmente, un riposo migliore perché ha più tempo per sentire l’arrivo di un potenziale predatore. Per questo motivo, nel Feng Shui la posizione della camera da letto e la sua distanza e dislocazione rispetto alla porta d’ingresso sono fondamentali. Vediamo quali possono essere le dislocazioni e le loro problematiche.


Animazione15_2




1 – Il letto è visibile dalla porta d’ingresso

In questo caso la porta d’ingresso è allineata a quella della camera ed è la configurazione peggiore per cui, gli occupanti potrebbero avere il sonno disturbato.Il Feng Shui insegna che questa configurazione dovrebbe sempre essere evitata.

2 e 3 – Dalla porta di ingresso al letto, è necessario effettuare un angolo retto

Dalla porta d’ingresso si procederà dritto e poi, girandosi a destra o sinistra si entrerà in camera. Migliore della precedente, non è comunque una posizione ideale dovendo solo percorrere un angolo retto per raggiungere il letto. Se dal lato dell’intimità basterà tenere chiusa la porta, per il feng shui quest’angolo è ancora poco per avere un sonno tranquillo. Se possiamo girare il letto, in modo che non sia direttamente accessibile dalla porta senza compiere un ulteriore angolo, avremmo una posizione neutra. a

4 e 5 – Due angoli retti

Compiere due angoli retti nel tragitto dalla porta d’ingresso al letto siamo in una situazione neutrale. La porta della camera da letto chiusa può aumentare la sensazione di protezione e comfort. Spostando il letto, se possibile, possiamo trovare una configurazione con tre angoli retti, decisamente migliore.

6 – Tre angoli retti

Se nel tragitto dalla porta di ingresso dell’appartamento al letto è necessario compiere tre angoli retti, la posizione è molto buona perché permette un rilassamento profondo.Tre o più angoli retti conferiscono alla stanza una maggiore energia e protezione.


COLORI NELLA CAMERA DA LETTO

Per quanto riguarda la scelta dei colori nella camera da letto dobbiamo prima di tutto fare riferimento alla direzione in cui è collocata la stanza. Un’altra cosa da tenere conto è il livello di energie Yin e Yang della camera. Questa stanza deve infatti essere maggiormente Yin per conciliare riposo e sonno ma se siamo di fronte a una camera umida o siamo in convalescenza possiamo scegliere colori più accesi e Yang. Quello che è certo è che i colori pastello, i colori neutri e le tonalità delicate, sono le più indicate. EviTate le tinte troppo scure, i colori molto accesi e il bianco ottico che crea instabilità e vuoto.

Simboli porta fortuna in camera da letto

Possiamo potenziare la fortuna se collochiamo sotto al materasso alcuni oggetti simbolici e beneaugurali. I talismani variano in base alla fortuna da attivare.


Animazione15_3




Fonte

feng shui come arredare la cucina


Secondo il Feng Shui, ogni cucina dovrebbe essere ricca di luce, spaziosa, ariosa e preferibilmente con una pianta rettangolare. La cucina è un ambiente Yang perché è associata al fuoco e all’attività e dovrebbe essere ben illuminato e asciutto.

Una regola base del Feng Shui è quella di mantenere il più possibile distinti i luoghi dedicati alla preparazione del cibo da quelli in cui viene consumato il pasto. Per questa disciplina in effetti, la cucina abitabile, non è considerata energicamente positiva. Meglio una cucina con zona pranzo separate.

Gli arredi principali sono i fornelli, il forno, il lavello, il frigorifero e il piano di lavoro. Il lavello e frigorifero (freddo quindi Yin) presentano una funzione ed energia opposta a fuochi e forno (caldo, Yang). Non dovrebbero essere posizionati adiacenti e per questo motivo, dovrebbero esserci sempre almeno 60 cm tra lavello e fornelli. Evitate di posizionare il forno/fornelli di fronte al lavello/frigorifero perché queste conformazioni portano litigi tra le persone.

Gli elettrodomestici possono causare stress a causa dei forti campi elettromagnetici che emanano, ecco perché bisognerebbe evitare di concentrarli tutti in un punto ma posizionarli in modo armonico all’interno della stanza.

Evitate di posizionare i fornelli sotto la finestra, vicino ad un angolo o sotto una trave per non causare dispersioni energetiche e influssi negativi. Il lavandino sotto la finestra è invece consentito. Importante anche la posizione della porta rispetto al piano di lavoro che dovrebbe essere laterale e non alle spalle. Gli impianti dell’acqua, il lavandino e la lavastoviglie vanno posti verso nord o al limite a ovest poiché il nord è il punto cardinale a cui corrisponde l’elemento acqua mentre i fornelli e il forno vanno posizionati a sud o al limite a est poiché il sud è il luogo del fuoco.



Dal punto di vista della disposizione, la cucina che segue la tecnica del Feng Shui dovrebbe essere esposta sempre verso Sud che rappresenta il punto migliore di orientamento. Le aree meno indicate per posizionare la cucina sono il centro dell’abitazione, il nord e il nord ovest.
Se la cucina si trova a nord, è consigliato utilizzare piante o il colore verde (Legno).
Se la cucina si trova a nord ovest, largo ai colori e elementi di Terra.
La porta della cucina non deve essere centrale e frontale alla porta d’ingresso dell’abitazione. Soprattutto fuochi e forno non dovrebbero essere di fronte alla porta, stessa cosa per il televisore. La cucina non deve essere posizionata vicino alle camere da letto perché disturba il riposo degli occupanti.

La cucina non dovrebbe essere vicina al bagno perché diminuisce il Chi. Siccome, per una questione di tubazioni e scarichi, questa disposizione è molto frequente, è sufficiente che il rivestimento del muro del bagno sia fatto interamente in piastrelle. Queste fungeranno da “cuscinetti isolanti” per attenuare l’energia.

La cucina non deve essere in una zona di passaggio, perché anche in questo caso le energie e il Chi sarebbero compromessi.
No al pavimento in legno che rappresenta il materiale del relax e del riposo e andrebbe usato nella zona notte, dove tende a sottrarre energia al cibo e a chi lo prepara. Meglio piastrelle di forma regolare.

Quali colori scegliere per la cucina? Secondo il Feng shui, alcuni colori andrebbero evitati per troppo Yin. Tra questi ci sono il blu scuro, il bianco puro, i grigi freddi, tutti i colori freddi e riflettenti, e tutte le grandi superfici di colori troppo forti, che possono disturbare l’attività del nostro organismo. Andrebbero quindi scelti colori chiari per le pareti, colori pastello e il giallo perché colore legato alla terra e al cibo.




Fonte




feng shui come arredare la cameretta


In sintesi esistono 3 principi e conseguenti priorità che bisognerebbe seguire quando dobbiamo arredare ma soprattutto collocare le stanze da letto nell’appartamento.

1. valutare la posizione della camera rispetto alla porta d’ingresso

2. valutare la posizione del letto rispetto alla camera

3. l’orientamento del letto (direzione della testata del letto) rispetto alla camera

Come potete vedere, l’orientamento della testata del letto è la terza priorità. Cosa significa? Vuol dire che, se le priorità 1 e 2 sono state rispettate e se abbiamo ancora possibilità di scelta tra più posizioni, sceglieremo anche l’orientamento migliore per il letto. Se, però, applicando le prime due, abbiamo un’unica posizione possibile per il letto, possiamo tralasciare questo punto. Questo succede spesso nelle case più moderne, in cui gli spazi sono limitati e le camerette sono spesso piccole. Come vedremo più avanti, quest’ultima priorità non è molto importante per i bambini a causa della loro predisposizione istintiva.

Il bambino è un cucciolo

Il bambino cerca tranquillità, riparo, protezione e vicinanza affettiva e cerca quindi un ambiente protettivo e tranquillo. I bambini infatti, si sentono a disagio in grandi stanze vuote.


Il bambino ha un forte collegamento con l’istinto

Le relazioni e il comportamento dei bambini sono ancora semplici, elementari, istintive. La nostra componente più specificamente umana deve ancora svilupparsi. I bambini sono maggiormente collegati all’istinto di conservazione, alle reazioni istintive (più vicino a quello degli animali piuttosto che a quello di di un adulto). I bambini manifestano un forte istinto di ricerca della protezione, mostrando una continua ricerca dei genitori.


I bambini hanno bisogno di confini

Questo vale sia a livello fisico (i confini della cameretta, i confini della casa, della scuola) sia a livello psichico. Il bambino si rilassa se sa di essere gestito da un adulto che gli vuole bene e lo cura.


I bambini sanno qual è la migliore direzione Feng Shui

A causa del loro spiccato collegamento con l’istinto, i bambini tendono a risolvere spontaneamente il problema del posizionamento del letto. Se per per un adulto si applicano le direzione propizie, il bambino tende a farlo in modo istintivo. Vi siete mai accorti che spesso i bambini si muovono molto nel letto e spesso li troviamo di traverso o girati al contrario? Monitorate il loro sonno e se vi accorgete che assumono sempre la stessa posizione, quella potrebbe essere la loro preferita per avere un sonno rilassato. Se possibile girate quindi il letto in quella posizione. Lasciate che il bambino scelga da solo l’orientamento del letto, istintivamente.

Se il bambino non manifesta una preferenza istintiva per una direzione particolare, potete tenere presente questo schema di massima per la posizione della testata del letto.


Animazione15_4




Accorgimenti Feng Shui per la cameretta

1. Non mettere la testata del letto sotto a una finestra. In questa zona l’energia è più attiva e potrebbe ostacolare un sonno tranquillo. Il letto va posizionato il più lontano possibile anche dalle porte.

2. Evitate i mobili pesanti che potrebbero dare una sensazione di impedimento e costrizione.

3. Eliminate il disordine. Spesso nelle camerette ci sono giochi e oggetti sparsi in giro, ma è opportuno insegnare ai bimbi a tenere in ordine la loro stanza e sbarazzarsi di ciò che non usano più.

4. Al bando le attrezzature elettriche. Nella stanza dei bambini non dovrebbe esserci nessun apparecchio elettrico (computer, televisore, videogiochi). L’elettrosmog, infatti, agisce sui piccoli con maggiore incidenza che sugli adulti.

5. Cercate di distinguere il più possibile le zone funzionali della stanza: riposo, gioco, studio.

6. Due figli maschi o femmine in competizione tra loro? Evitate che abbiano due camere con le porte frontali allineate.

7. La camera di un figlio non deve essere l’ambiente più grande della casa, o più grande della camera dei genitori.

8. Il primogenito (o il figlio con il carattere più forte) non deve occupare la zona a nord ovest dell’abitazione, per non alimentare le tensioni con la figura maschile di riferimento.

9. Il Chi deve scorrere in modo spontaneo e costante per favorire l’armonia dei più piccoli e rispondere alle loro esigenze di crescita.



Proprio il punto 5 è uno dei maggiori problemi delle camerette attuali. Le camere dei bambini, per questioni economiche o di mancanza di spazi, riuniscono tre funzioni: il sonno e riposo (Yin), il gioco (molto Yang) e lo studio (Yang moderato). Seguendo i principi del Feng Shui, queste tre funzioni non vanno molto d’accordo l’una con l’altra. Se non è possibile avere una stanza gioco e in casa non c’è lo studio, le tre aree vanno ben contestualizzate e separate, almeno visivamente. La funzione del dormire è quella che deve prevalere, quindi la posizione del letto è prioritaria alle altre due funzioni. Per questo anche lo schema colori dovrà seguire quello legato al riposo. La difficoltà maggiore consiste, nel rendere la stanza allegra e funzionale durante il giorno e tranquilla e rilassante di notte.


Letti a castello a ponte e soppalcati

Nel Feng Shui esistono alcuni falsi miti di cui non si è mai ricostruita l’origine ma che si collocano principalmente nella fase delle prime interpretazioni. Ad esempio, venne dato per scontato che il Feng Shui funzionasse nello stesso modo per adulti e per bambini, per maschi e femmine, per un luogo residenziale come una casa e per un posto di lavoro.

Tra questi falsi miti uno riguarda i letti a castello o soppalcati, considerati nocivi. In realtà, per un bambino i letti a castello e similari vanno molto bene. I bambini più audaci preferiranno dormire sopra, mentre quelli più riflessivi preferiranno dormire sotto. I letti a castello possono essere usati anche incrociati, ma in questo caso è meglio che non siano di fronte alla porta d’ingresso della camera.

Stesso discorso per i letti a ponte. Secondo il Feng Shui, è in genere sconsigliato per un adulto, perché può essere troppo protettivo e dare la sensazione di un peso o di un blocco sopra la testa. Per un bambino, però, che ha bisogno di protezione e una diversa dimensione, i letti a ponte non sono nocivi, piacciono molto e non creano i problemi degli adulti.


Materiali, colori e illuminazione

Il legno è il materiale più idoneo per la struttura del letto. A differenza del metallo, non altera il campo magnetico e ha un’influenza più sottile sul movimento dell’energia. Le strutture di metallo tendono ad accelerare l’energia disturbando il sonno. Lasciate uno spazio vuoto sotto al letto per evitare che l’energia ristagni.

Altro aspetto fondamentale è la scelta dei colori, preferite quelli neutri per neutralizzare l’influenza negativa che quelli forti potrebbero avere sul sonno e sulla concentrazione. Il Feng Shui suggerisce di scegliere i colori in base al periodo di nascita, in base all’equilibrio dei fattori Yin e Yan, presenti in ognuno di noi.

Bianco, azzurro e crema per i nati in primavera o estate

Verde, rosa e giallo per i bambini nati di autunno e inverno.

L’illuminazione è fondamentale per influenzare positivamente lo stato emotivo dei più piccoli. Preferite le lampade da parete e mettete in cameretta una lampada di cristallo di sale che favorisce la ionizzazione.

Per finire, vediamo alcune differenze e peculiarità che fanno riferimento all’età del bambino. Ultime considerazioni che caratterizzano proprio l’ambiente tenendo conto della fase di crescita, da neonato ad adolescente. Quando si pianifica di realizzare la stanza dei nostri bambini, è utile optare per soluzioni di arredamento che siano facilmente modificabili e possano adattarsi al loro sviluppo. Proprio perché gli spazi vengono spesso progettati a partire dalla nascita, sarà bene adattarli all’età dei bambini, permettendo loro di partecipare agli eventuali cambiamenti.


NEONATI

Per il Feng shui, è molto importante il contatto con la mamma e per questo è caldeggiato il cosleeping. Questo perché viene considerato un comportamento istintivo, sano e normale. Sarà infatti il bambino stesso a manifestare o richiedere un suo spazio riservato per dormire. Se il bimbo non condividerà il letto con i genitori, dormirà in una culla e la posizione di quest’ultima dovrò seguire delle regole.

1. non posizionare la culla di fronte alla porta o vicino alla finestra

2. non posizionarla dietro una porta

3. posizionarla tra la porta e il letto dei genitori solo se la stanza rispetta i principi 1 e 2

4. se la culla è in un’altra stanza, evitate di posizionarla in modo strano solamente per averla sott’occhio. Quando i bambini piangono si sentono forte chiaro, è sufficiente tenere le porte aperte.

5 Se la culla è in un altra stanza, quest’ultima non deve essere troppo grande, ma accogliente e ricca di oggetti morbidi e caldi e ben protetta dalla porta d’ingresso della casa.


BAMBINI

Come per la camera dell’adulto, anche per quella dei bambini dobbiamo seguire le indicazioni sulla posizione della stanza che sono le stesse delle camere matrimoniali. La cameretta non dovrà essere troppo grande ma uno spazio adatto alle sue esigenze, alla sua età e alla sua forza. I bambini ricercano spesso la sensazione del nido. Sono incuriositi dai buchi, dalle grotte, dagli anfratti e in casa si rintanano sotto i letti, dentro le scatole o sotto le scrivanie. Imparano a muoversi nello spazio ed esibiscono un comportamento naturale di protezione.

È davvero un Plus se le camere dei bambini presentano spazi di dimensioni limitate, nicchie e nascondigli, che siano appunto a loro misura. Il letto a soppalco presenta inferiormente uno spazio basso e protettivo che è spesso amato dai bambini per giocare e rilassarsi. I bambini amano avere in camera una piccola casetta o una tenda, un piccolo luogo avvolgente e protettivo.


ADOLESCENTI

Nell’adolescenza si affronta il difficile passaggio dall’età infantile all’età adulta. In questa fase, il ragazzo non sarà più bambino ( scelte istintive) ma non è ancora un adulto (applicazione del Feng Shui). Come si procede in questa fase della crescita? Poiché sta diventando un adulto e avrà quindi più responsabilità e un peso maggiore nelle decisioni importanti, questa modifica di ruolo deve essere riconosciuta, concedendo uno spazio più grande o più adatto alle sue esigenze. Se i genitori obbligano, senza motivo, l’adolescente, a utilizzare uno spazio troppo piccolo o inadatto alle sue esigenze o obiettivi, trasmettono il messaggio “sei cresciuto ma ti consideriamo sempre piccolo e la tua forza non è aumentata ma è rimasta quella di un bambino”.

Per questo motivo è bene prevedere per la (futura) fase adolescenziale un passaggio di camera (da una più piccola a una più grande), la riorganizzazione della stanza attuale o il rinnovamento degli arredi o l’attribuzione di una stanza personale, nel caso la stanza sia condivisa con dei fratelli o sorelle.

Questo riconoscimento da parte dei genitori, tende a stemperare le dispute e i litigi tipici dell’età adolescenziale perché inconsciamente si sentirà valorizzato. In questa fase, sarà anche normale che questi richieda maggiore privacy.


Fonte





feng shui come arredare l'Ufficio


Portando il feng shui in questo ambiente possiamo migliorare la nostra zona di lavoro ottimizzando energie e spazi. Vediamo quindi come posizionare l’arredo ma anche gli oggetti che mettiamo sulla scrivania.

La prima cosa che dobbiamo considerare è la posizione che assumiamo quando siamo seduti alla scrivania che deve dare un senso di solidità e radicamento. Per questo è molto importante avere una parete dietro di noi o comunque una struttura che protegga le nostre spalle. Meno movimento c’è dietro la nostra schiena, più riusciamo a concentrarci e ad essere produttivi.

La collocazione migliore per la postazione è quella che ci permette di monitorare tutte le aperture della stanza, finestre o porte. Se non abbiamo questo tipo di distribuzione, possiamo utilizzare degli specchi per riflettere le superfici e mantenere il controllo dell’intero ufficio.
Dobbiamo anche stare attenti all’elettromagnetismo perché, in teoria, il nostro corpo dovrebbe distare almeno 50 centimetri dalle apparecchiature elettriche presenti. Questo comprende caricatori dei cellulari, mini frigoriferi, stereo, stampanti… ma non i monitor piatti del PC.
Le immagini stimolano la nostra creatività e fantasia quindi posizioniamole sui muri, questo permette alla nostra mente di spaziare e allargare virtualmente gli spazi ristretti nei quali siamo abituati a lavorare.
La sedia andrebbe posizionata in modo fa vere il viso rivolto nella direzione del proprio GUA. Non poniamo librerie a giorno alle nostre spalle, non sediamo di fronte a scale, bagni e specchi.


L’ingresso dell’ufficio secondo il feng shui

Prima di tutto, come per ogni zona della casa, anche per l’ufficio vige la regola dell’ordine. Ogni zona dovrà essere sgombra dal superfluo, soprattutto l’ingresso. L’ingresso è il biglietto da visita dell’ufficio, ma anche del nostro studio e dovrà essere lineare e privo di qualsiasi ostacolo. Un ottimo modo per attirare energie positive consiste nel posizionare due lampade applique su entrambi i lati della porta. Se si tratta di un ufficio, aggiungete una targa ben visibile e una pianta fuori dalla porta.


Il Feng shui e la scrivania

Come dicevo prima, la scrivania principale non dovrebbe mai dare le spalle alla porta d’ingresso o alla finestra. Stando al feng shui è altresì da evitare di sedersi di lato alla porta (alla stessa altezza). Ancora, è da evitare dare la schiena alla finestra o posizionare la scrivania alla finestra con la sedia che dà sull’esterno. Non disponetela con la finestra di fronte perché attira le distrazioni e cercate di avere sempre un muro di sostegno alle vostre spalle. Stessa cosa per la porta d’ingresso che non deve essere di fronte, spostate la scrivania dalla traiettoria diretta della porta.

Grande importanza anche per la sistemazione degli oggetti sulla scrivania. Parola d’ordine decluttering, soprattutto nella parte di fronte a noi che dovrebbe essere priva di oggetti, al fine di favorire la concentrazione ed il circolo d’energia positiva. Tutto l’occorrente andrebbe sistemato ai lati. A destra vanno messi gli strumenti fondamentali per il settore delle relazioni (telefono, rubriche…), mentre la parte sinistra coincide con la carriera (blocchi appunti, computer…).

La forma della scrivania deve essere sempre squadrata preferibilmente rettangolare, e se il lavoro richiede delle riunioni è bene predisporre un tavolo rotondo/ovale aggiuntivo che permetta maggiore comunicabilità.


La qualità dell’aria, piante e luce nello studio

La qualità dell’aria negli ambienti interni più essere da due a cinque volte più inquinata di quella esterna. Per purificare l’aria installate un purificatore d’aria e posizionate alcune piante dalle proprietà filtranti come la Palma Areca.

Se nella stanza in cui lavorate sono presenti molti computer inserite una Dracena marginata. Se ci sono stampanti o fotocopiatrici sono utili bambù, Sansevieria e Spatifillo. Se lavorate in un ambiente con moquette, tappeti, pavimenti incollati, con molta probabilità è presente della formaldeide: in tal caso si potrebbero introdurre Aloe, Ficus o Pathos.

La luce è fondamentale, soprattutto nei posti di lavoro! Installate luci a LED che sono più efficienti in tutti i sensi (bolletta e qualità e concentrazione). Le luci possono contribuire in maniera determinante sull’efficienza e armonia globale. Importantissimo dovete illuminare al meglio i punti bui dello studio.


Scegliere i colori per lo studio

Colori caldi: Rossi e gialli favoriscono la concentrazione, perché yang, attiva e sono l’ideale per stimolare l’attenzione.Gli oggetti rossi andrebbero posizionati a sud.

Colori vivaci: Verde e giallo stimolano l’allegria, la creatività. Gli oggetti o i quadri con prevalenza di verde e giallo devono essere posti a est e sud-est.

Colori luminosi: le variazioni cromatiche dell’arancio, unite al verde. Stimolano atteggiamenti amichevoli, proattivi e facilitano il coinvolgimento nei nuovi progetti.

Colori tenui: tinte chiare, bianchi, crema, lino e buccia d’uovo con presenze di azzurro intenso comunica eleganza e potenzia la fiducia tra i colleghi. In un ufficio a tinte tenui è bene usare luci bianche diffuse e calde tendenti al giallo.


Fonte




Come attratte l'Abbondanza


Secondo la popolare tradizione del feng shui è opportuno collocare un contenitore in legno nell'angolo sud-est della propria abitazione-studio-ufficio per attrarre abbondanza, fortuna e ricchezza. L'elemento legno è fondamentale per richiamare l'abbondanza e le pietre predisposte a questo flusso sono quelle di colore verde e dorato (proprio per il loro significato di abbondanza e fortuna).



Metti semplicemente nell'angolo sud-est della tua abitazione una ciotola/contenitore in legno contenete le seguenti pietre:

Giada Verde - Avventurina Verde - Occhio di Tigre - Pirite e Selenite e consenti alle energie di abbondanza e prosperità di fluire. Sentiti libero di aggiungere monete d'oro o qualsiasi altro talismano che simboleggia la ricchezza.


Fonte


Il feng shui e l’acqua

L’acqua è un elemento legato all’abbondanza, alla ricchezza, al denaro, alla comunicazione. Si ritengono quindi propizi un corso d’acqua che scorra nelle vicinanze della casa con andamento calmo, meglio se da est verso ovest, o un piccolo lago a sud che riflettendo la luce del sole possa esaltarne la benefica presenza. L’acqua deve essere sempre presente negli ambienti della casa.


Fonte

Edited by Falupbis - 25/4/2022, 23:33
 
Top
0 replies since 25/4/2022, 21:38   93 views
  Share