Un Mondo Accanto

Castello del Piagnaro (Pontremoli - Massa Carrara)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2022, 16:51     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:




Su Pontremoli, in Lunigiana aleggiano molte leggende e storie misteriose legate a spiriti e lupi mannari o "mannai” che si aggirano nel Castello del Piagnaro, nelle strette viuzze del borgo di notte o sui ponti da sempre luoghi magici di passaggio.

Quella molto suggestiva del lupo mannaro si diffonde nel borgo del Piagnaro nell’Ottocento tra nobili palazzi settecenteschi, il quartiere popolare, il più povero ed il maniero.

Mancando l’illuminazione pubblica, dopo il tramonto il borgo era al buio e il folclore narra che i bambini temessero il "lupo manaio” che si aggirava qui e pare che ancora oggi il suo fantasma.......

Leggenda del Lupo Mannaro

Nelle notti di luna piena, nei vicoli stretti ai piedi del Castello del Piagnaro, si possono sentire lamenti strani che gettono paura nell’anima facendo tremare le ginocchia.

È il Lupo Mannaro, mezzo uomo e mezzo cane, che passa ruzzolando, con i capelli dritti e gli occhi luminosi, in manica di camicia, andando a nascondersi tra i mucchi di spazzatura.

I cani randagi lo raggiungono e gli girano attorno, mentre lui abbaia come una bestia e piange come un cristiano.

Se uno ha la sventura d’incontrarlo non deve guardarlo, non deve ascoltarlo, ma, anche se armato, deve tirare dritto, perché se il Lupo si accorge di essere stato guardato, la persona è spacciata.

È fortunato colui che riesce ad entrare in una casa (non potendo il Lupo Mannaro salire più di tre gradini). Il consiglio tradizionale è questo: quando è l’una di notte e senti da lontano quei lamenti del mezzo uomo e mezzo cane, ritirati in casa velocemente e chiudi bene la porta.

Edited by Demon Quaid - 3/6/2022, 20:14
 
Top
0 replies since 28/5/2022, 16:51   5 views
  Share