Un Mondo Accanto

Matallana Napomuceno Buenaventura, Doctor Mata e El Tintorillo Assassin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2022, 16:43     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


th_140



Buenaventura Nepomuceno Matallana (1891 - 1960), noto come Doctor Mata e El Tintorillo Assassin, è stato un serial killer e criminale colombiano. Le autorità lo accusarono di aver commesso circa 35 omicidi.

Matallana fu accusato, processato e condannato nel 1949 a 24 anni di reclusione per l'omicidio del mercante Alfredo Forero Vanegas, sebbene si sospettasse che fosse anche autore di diversi omicidi e sparizioni di persone che aveva ingannato spacciandosi per avvocato, così che avrebbero firmato procure estese sulle loro proprietà, con il pretesto di grandi affari, dopo di che scomparivano o venivano trovati morti.

Il suo processo, allungato e reso difficile dalle argomentazioni dell'esperto legale e dalla debolezza degli organi investigativi, suscitò grande scalpore e aspettativa nella società colombiana.

Il giudice dovette prendere in prestito un teatro per tenere le udienze a causa del gran numero di persone.

Gabriel García Márquez in una delle sue cronache, sottolineò che "...le udienze pubbliche che si stanno svolgendo a Bogotá per giudicare Nepomuceno Matallana, il famoso dottore Mata, sono in competizione con Il diritto di nascere", riferendosi alla telenovela radiofonica che in quel momento aveva il più alto rating nazionale.

Durante il suo processo fuggì due volte, una durante i disordini del 9 aprile 1948. Sugli eventi che gli furono imputati, Matallana non accettò la responsabilità.

Il verdetto della giuria fu di condanna unanime, alla pena massima di 24 anni secondo quanto era in vigore in quel momento in Colombia.

Alle stesse condizioni fu condannato Hipólito Herrera, suo complice attivo nell'omicidio di Forero e che confessò il luogo in cui il corpo di Forero era stato sepolto in cambio di brodo di pollo.

Tuttavia, mentre scontava la pena nel carcere di Panopticon, a Tunja, il processo fu dichiarato nullo per vizi procedurali e alla fine degli anni Cinquanta, iniziò la seconda udienza pubblica contro Matallana per il "delitto di Calderitas".

Il 24 gennaio 1960, Matallana morì nell'infermeria del carcere La Modelo di recente apertura a Bogotá, a causa di una bronchite con insufficienza cardiaca, in attesa dell'esito della nuova udienza con un'altra giuria e dopo 11 anni di reclusione.

Due giorni dopo ricevette una cerimonia religiosa nella Basilica del Sagrado Corazón de Jesús - tempio El Voto Nacional, dopodiché fu sepolto nel Cimitero Centrale di Bogotá

Non ci sono dettagli sul modus operandi..
 
Top
0 replies since 25/10/2022, 16:43   14 views
  Share