Un Mondo Accanto

Ok, a quanto pare abbiamo scoperto come viaggiare nel tempo. Sul serio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2022, 18:22     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Il cosiddetto "paradosso del nonno" è da sempre stato un enigma irrisolvibile per i fisici.


Il grosso problema teorico dei viaggi nel tempo si chiama "paradosso del nonno", tema affrontato perfettamente nel film Ritorno al futuro. Se tornassimo indietro impedendo ai nostri genitori di incontrarci, automaticamente annulleremmo la nostra nascita e il viaggio nel tempo e di conseguenza anche l'impedimento dell'incontro. E così via. Un paradosso piuttosto complesso da risolvere. Anche per questo è stato detto che i viaggi nel tempo sarebbero plausibili nel futuro ma non nel passato.

Ora però sembra che lo studente di fisica Germain Tobar, dell'Università del Queensland in Australia, abbia scoperto come far quadrare questo enigma.

"La dinamica classica dice che se conosci lo stato di un sistema in un particolare momento, questo può dirci l'intera storia del sistema", ha detto Tobar.

"Tuttavia, la teoria della relatività generale di Einstein prevede l'esistenza di cicli temporali o viaggi nel tempo - dove un evento può essere sia nel passato che nel futuro di se stesso - teoricamente capovolgendo lo studio della dinamica".

In sostanza questa analisi dice che lo spazio-tempo può potenzialmente adattarsi per evitare paradossi.

"Per quanto tu possa provare a creare un paradosso, gli eventi si adatteranno sempre da soli, per evitare qualsiasi incoerenza", ha il fisico Fabio Costa dell'Università del Queensland, che ha supervisionato la ricerca.

"La gamma di processi matematici che abbiamo scoperto mostra che il viaggio nel tempo con il libero arbitrio è logicamente possibile nel nostro Universo senza alcun paradosso".

Ad esempio se tornassimo indietro nel tempo per fermare la diffusione di una malattia essa nel futuro non ci darebbe motivo di tornare indietro nel tempo per sconfiggerla. E questo è il paradosso. Ma secondo questa ricerca la malattia si diffonderebbe comunque in qualche modo per "aggiustare" questa incongruenza e il viaggiatore non potrebbe farci nulla.


Fonte
 
Top
0 replies since 25/12/2022, 18:22   14 views
  Share