Un Mondo Accanto

Cosa è il Sogno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2022, 19:40     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Che cosa sono i sogni? In senso stretto, i sogni sono immagini e pensieri, suoni, voci e sensazioni soggettive vissute quando dormiamo. Possono includere persone che conosciamo e perfetti sconosciuti, luoghi noti e posti mai visti prima. A volte si limitano a ricordarci eventi accaduti durante la giornata. Altre volte possono anche richiamare i nostri più oscuri segreti, le paure e le fantasie più intime. Sigmund Freud riteneva che i sogni fossero una finestra sul nostro inconscio, si sogna sia in fase REM che la NREM.
Il sonno REM è la fase più vicina al risveglio, però, così si è più propensi a ricordare i sogni REM rispetto a quelli in NREM. A ogni fase del sonno corrisponderebbero anche sogni diversi. Durante il sonno REM, per esempio, le persone di solito riportano di aver interagito con 2-3 personaggi, di solito persone che conoscono nella vita reale. La fase NREM invece può ospitare più personaggi, anche sconosciuti come in un... film.

Altra forma di sensazione in un sogno è il dolore fisico, il dolore entra in sogni superando la barriera tra la veglia e il sonno, si possono percepire anche dolori intensi che alla fine possono dare vita a gli incubi, ma è stato dimostrato che semplicemente indurre un formicolio al piede di qualcuno fa sì che egli sogni un fastidio ai piedi.

Spesso si sogna a colori a volta in bianco e nero.

Esistono vari tipi di sogni come ad esempio

I sogni sugestionati che pesso si tra ispiramp a cose viste o vissute nel quotidiano, oppure da quello visto in tv perché ci fa puara, perché ci piace e via dicendo.

Poi ci sono i sogni premonitori, quelli che si avverano.

I sogni deja vu quelli che si avverano ma te li ricordi solo quando vivi quei momenti che avevi sognato e in quel frangente ricordi di averli sognati.


I Sogni Lucidi, quando chi sogna sa di star sognando e riesce a controllare il sogno e far fare a chi è con lui/ei quello che vuole o far succedere le cose che decide il sognatore.


Stato di Veglia o meglio consociuto come Dormiveglia, è lo stato in dove chi stà dormendo si sta per risvegliare è infatti tra il sonno e il risveglio un attimo o pochi secondi, spesso suggestionati ma altre volte possono far percepire quello che non si vede ad occhio nudo anche se è un fenomeno raro riuscirci o meglio che non sia suggestione.

Si dice che quando si sogna si può viaggiare in Astrale (nel viaggio astrale puoi viaggiare in questa dimensione come nelle altre e oltre c'è chi azzarda il viaggio nel tempo).
Avete mai sognato di essere in casa vosta ma ci sono delle differenze?
Stanze in più edifici fuori casa che non ci sono nella realtà?
Potrebbe essere che state viaggiando astralmente in una dimnesione parallela.
 
Top
0 replies since 29/12/2022, 19:40   81 views
  Share