Un Mondo Accanto

Avventure con il Metodo Estes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2023, 19:00     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Animazione1j




Abbiamo già parlato in passato del “Metodo Estes”, ma rivediamo insieme di cosa si tratta. Il cosiddetto “Estes Method” prende il nome dal luogo in cui è stato concepito, cioè Estes Park, in Colorado, nel famigerato Stanley Hotel.

Il tutto è nato durante una serie di indagini paranormali condotte su Youtube dai ricercatori Connor Randall (che forse alcuni di voi hanno conosciuto seguendo la docuserie “Hellier”, sempre sul Tubo. La prima stagione è disponibile qui e la seconda stagione invece la trovate qui), Karl Pfeiffer e Michelle Tate, conduttori del programma Spirits of the Stanley.
Il metodo, conosciuto anche con il nome di “SB7 Spirit Box Experiment”, consiste nell’uso di una Spirit Box modello SB7, cioè uno scanner radio che cicla le frequenze in AM o FM a determinati intervalli. L’idea è che eventuali entità possano utilizzare la rapida scansione delle frequenze radio, manipolandole in modo da far arrivare dei messaggi ai ricercatori.

Per evitare quello che comunemente viene definito “bias di conferma”, Connor, Karl e Michelle hanno ideato un protocollo che prevede l’isolamento della persona che ascolta la Spirit Box: l’operatore usa degli auricolari e delle cuffie a cancellazione di rumore ed è bendato, in modo che non possa sentire le domande che vengono poste né intuirle guardando il labiale o il linguaggio del corpo dei suoi compari di avventura. Gli altri ricercatori fanno domande e l’operatore si limita a ripetere a voce alta quello che gli pare di sentire nello scanner radio. In questo modo, se c’è un’effettiva corrispondenza tra domande e risposte, vengono minimizzate le possibilità di “bias” e di interpretazione da parte dei ricercatori, e le risposte risultano dunque particolarmente significative.

Tommie Kelly del canale Youtube Adventures in Woo Woo, nella sua playlist “TaSTA Rituals”, ha pubblicato recentemente un interessante esperimento condotto con il Metodo Estes insieme a Jason “Nuggan” Mendel del blog A Lamp in the Underworld, che vi consiglio caldamente di vedere.





Ho sperimentato personalmente con il Metodo Estes e con la Spirit Box SB7 in diverse occasioni e con diverse persone, spesso con risultati alquanto sorprendenti e interessanti. Se la cosa suscita il vostro interesse, fatemelo sapere nei commenti e tramite i soliti canali social… Chissà, magari si potrebbe fare qualche esperimento pubblico insieme.

Fonte
 
Top
0 replies since 15/2/2023, 19:00   16 views
  Share