Un Mondo Accanto

Villa Medicea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2023, 21:44     +1   -1
Avatar

Vampiro di dracula

Group:
Administrator
Posts:
16,003
Reputazione:
+105
Location:
Dall'isola che non c'è....l'Inferno?

Status:


ME16RHJA_t



Anche nell’Empolese Valdelsa gli spiriti smuovono curiosità. Precisamente alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, antica residenza di caccia edificata su disposizione del duca Cosimo I de' Medici tra dopo la metà del 500.

La villa deve parte della sua fama alla tragica vicenda di Isabella de' Medici, figlia del duca e di Eleonora di Toledo, morta a Cerreto nella notte del 15 luglio 1576.

Secondo una leggenda Isabella, sposa del duca Paolo Giordano Orsini, fu uccisa dai sicari su disposizione dello stesso marito per gelosia. Si tratta però di una leggenda per lungo tempo accreditata in chiave anti-medicea e alimentata dalla letteratura romantica, oggi sfatata.

Studi recenti infatti avrebbero dimostrato che le cause della morte di Isabella de' Medici siano riconducibili, presumibilmente, ad una gravissima occlusione renale.

Secondo quella che è stata denominata "leggenda nera dei Medici" il fantasma della donna si aggira per la villa che domina il centro di Cerreto Guidi anche se, probabilmente, dopo l’analisi delle carte e l’innocenza del marito, il fantasma di Isabella ha trovato pace.
 
Top
0 replies since 14/8/2023, 21:44   10 views
  Share