Un Mondo Accanto

Signori, ci sono delle nuove galassie vicinissime a noi, e ci abiteremo presto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2023, 17:56     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,517
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


L'UH Institute for Astronomy delle Hawaii ha trovato una strana e immensa bolla in una rete di galassie.


Qualcuno l'ha definito un "fossile del Big Bang" mentre il nome che gli ha dato l'UH Institute for Astronomy delle Hawaii è Ho'oleilana, un termine legato a un canto hawaino sulla creazione.

L'oggetto di cui si parla è un'immensa bolla che si trova a 820 milioni di anni luce dalla Terra, una struttura che per l'appunto potrebbe essere il residuo dell'esplosione che ha creato tutto ciò che ci circonda.


00-16965248500207
Frédéric Durillon, Animea Studio; Daniel Pomarède, IRFU, CEA University Paris-Saclay




C'è una strana bolla tra queste galassie
L'astronomo Brent Tully e il suo team hanno trovato inaspettatamente questo oggetto all'interno di una rete di galassie. Queste strutture massicce sono previste dalla teoria del Big Bang e sono il risultato di increspature presenti nel materiale dell’universo primordiale, note come oscillazioni acustiche barioniche (BAO).

"Non lo stavamo cercando. È così enorme che si estende fino ai bordi del settore del cielo che stavamo analizzando", ha spiegato Tully. "Come aumento della densità delle galassie è una caratteristica molto più forte del previsto. Il diametro molto grande di un miliardo di anni luce va oltre le aspettative teoriche. Se la sua formazione ed evoluzione sono in accordo con la teoria, questo BAO è più vicino del previsto, il che implica un valore elevato per il tasso di espansione dell'universo."

I ricercatori sostengono che questa potrebbe essere la prima volta che viene identificata una struttura individuale associata a un BAO. Hoʻoleilana comprende molte strutture ben note precedentemente trovate dagli astronomi, come la Grande Muraglia di Harvard/Smithsonian contenente l’ammasso del Coma, l’ammasso di Ercole e la Grande Muraglia di Sloan. Il Supercluster Boötes risiede al suo centro e anche lo storico Vuoto di Boötes, un’enorme regione sferica vuota.


Fonte
 
Top
0 replies since 5/10/2023, 17:56   9 views
  Share