Un Mondo Accanto

1833 Terremoto Sumatra

« Older   Newer »
  Share  
morgana1869
view post Posted on 6/2/2013, 09:59     +1   -1




1833 Terremoto Sumatra




Il terremoto di Sumatra si è verificato il 25 novembre 1833, a circa 22:00 ora locale, con una magnitudine stimata di M w = 8,8-9,2. Ciò ha causato un grande tsunami che ha inondato la costa sud-occidentale della isola . Non ci sono annotazioni affidabili della perdita della vita, ma è descritta come vicitmas numerosi. La grandezza di questo evento è stato stimato utilizzando i record di sollevamento presi da microatolls corallo

Sfondo

L'isola di Sumatra si trova al confine tra la piastra di subduzione della placca Indo-Australiana e la piastra eurasiatica . La subduzione tra queste tavole è molto obliqua vicino a Sumatra , con l'offset essendo alloggiato vicino guasti lungo la zona di subduzione , conosciuta come la sonda Great Rift, e quasi puro strike-slip ha provocato l'errore lungo Il grande fallimento di Sumatra . Gli eventi principali della zona di subduzione interfaccia slittamento sono in genere il tipo di spinta mega. Storicamente, terremoti di grande o gigante a impulsi mega sono stati registrati nel 1797, 1833, 1861, 2004, 2005 e 2007, la maggior parte di loro sono associati a tsunami devastanti. Più piccola (ma ancora grande) Mega Drive, si è verificato anche in piccoli spazi tra le aree secuelan nei più grandi eventi nel 1935, 1984, 2000 e 2002.

Danni

C'è solo informazioni limitate sulla entità del danno associato sia con il terremoto o il maremoto successivo. Tuttavia, il tsunami è stato devastante chiaramente lungo la costa a sud ovest di Sumatra , Bengkulu Pariaman. Vi è anche un singolo rapporto di gravi danni sulle isole Seychelles .

Caratteristiche

Il terremoto ha scosso è durata 5 minuti a Bengkulu e Padang , tre minuti, in combinazione con la gravità che questo suggerisce una fonte molto ampia di rottura. L'estensione della rottura e l'entità di questo terremoto è stato determinato utilizzando l'effetto dei cambiamenti relativi a microatolls livello corallo del mare un gruppo di piccole isole lungo il crinale arco esterno che corre parallela alla costa di Sumatra , le isole Mentawai . Questi microatolls, chiamato per la sua somiglianza con le atolli dell'isola , può essere utilizzato per fornire una registrazione delle variazioni del livello del mare. Le microatolls si formano a causa della testa di corallo non può crescere oltre il livello di bassa marea (noto come il più alto livello di sopravvivenza) come esposizione porta alla morte. La morfologia microatolls riflette direttamente variazioni del segmento ad alto livello. La presenza di bande di crescita sui dodici mesi in combinazione con uranio-torio metodo consente di cambiamenti morfologici a tale data, con un margine di pochi anni ad alcuni decenni.
 
Top
0 replies since 6/2/2013, 09:59   127 views
  Share