Un Mondo Accanto

Glossario Alchemico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2019, 23:57     +1   -1
Avatar

Guardiano del male

Group:
Administrator
Posts:
3,516
Reputazione:
+46
Location:
A dove so io

Status:


Acciaio dei Saggi - Prodotto alchemico generato dalla unione dello Zolfo con l'Allume o dal Fuoco con l'Antimonio

Aceto - Elemento che in Alchimia ha il potere di corrodere qualsiasi oggetto. Noto anche come Acqua Corrosiva.

Acido elementare - Principio od elemento acido il quale, combinandosi ad altro elemento, produce la materia universa. (G.Testi)

Acqua - Elemento naturale da sempre ritenuto fonte di purificazione. Con esso si può procedere alla putrefazione di altri elementi naturali, e procedere alla germogliazione. Essa è uno degli elementi che vengono rappresentati nella Chiave del Quattro.

Acqua amoris - E' il sangue umano derivato dal ciclo mestruale femminile. E' l'elemento da sempre alchemicamente considerato capace di generare amore.

Acqua corrosiva - Nel linguaggio alchemico rappresenta qualunque sostanza che abbia poteri corrosivi e spesso viene identificata con l'aceto.

Acqua forte - Identificata anche come Acqua Prima o Acqua di Separazione, è l'elemento necessario alla divisione dell'oro dall'argento. E' prezioso per il compimento dell'Opera ed è identificabile con l'acido nitrico.

Acqua Prima - Elemento necessario alla separazione dell'oro dall'argento. Viene identificata anche come Acqua Forte o Acqua di Separazione

Acqua secca - Liquido che sgorga da sorgenti secche e non si ritiene abbia il potere di non inumidire gli elementi con cui viene a contatto.

Acqua viva - Nel linguaggio Alchemico è nota anche come "umido radicale" o "argento vivo dei saggi" ed è l'elemento che può donare la vita.

Ade - Vaso con chiusura ermetica

Alambicco - Strumento necessario alla distillazione. E' composto da un'ampolla, nella quale viene posto il liquido da distillare, da una serpentina che accoglie i vapori durante l'ebollizione e da un vaso che, a causa della differenza tra le temperature dei due recipienti, riconverte i vapori in liquido distillato.

Albedo - Rappresenta una delle fasi per il compimento dell'Opera e viene descritta nell'ottavo paragrafo della "tabula smaragdina"

Alkaest - Elemento in grado di dissolvere qualunque oggetto. Viene identificato come un Sale estratto da piante in stato di putrefazione manifestandosi sotto forma di fuoco segreto.

Allume . Sale cristallino composto generalmente da un metallo alogeno (potassio o sodio) e da alluminio o ferro.

Amalgama - Indica il procedimento alchemico di unione tra il Mercurio dei Filosofi e l'Oro dei Saggi per raggiungere il perfezionamento dell'Opera.

Angolo - In Alchimia rappresenta, attraverso le due linee che lo compongono, il principio maschile e quello femminile.

Anima del Mondo - Principio vitale proprio di ogni corpo. Ha lo stesso valore sia che esso venga posto a livello individuale e sia a livello universale.

Antimonio - Sostanza in grado di debellare le tossicità di qualsiasi tipo di veleno. Ha qualità molto simili alla Pietra Filosofale ed è noto anche come "Grande Arcano", "Pietra del Fuoco", "Acqua Celeste" o "Anima Intellettuale"

Aqua Permanens - Nel linguaggio Alchemico rappresenta l'energia di vita presente nell'uomo ed in tutte le sostanze presenti nell'universo.

Arcano - E' l'acqua mercuriale decantata ma rappresenta anche la sostanza generata dall'unione del Mercurio con lo Zolfo.

Argento - E', nel linguaggio alchemico, la materia che per mezzo della calcinazione raggiunge un colore bianco perfetto.

Aria - Elemento che si configura come prima differenziazione dell'Etere Primordiale. Anch' essa è uno degli elementi che vengono rappresentati nella Chiave del Quattro.

Arsenico - Elemento chimico semimetallico conosciuto anche come "Anima delle Pietre", ad esso è attribuita la capacità di vivificare le pietre ed i minerali.

Atanor - In esso è contenuto il fuoco perenne e spesso rappresenta la costanza e la passione. Con esso si identificano anche le fornaci o stufe.

Bronzo - Termine di origine latina è uno dei tanti metalli di cui si compone la Materia dei Filosofi

Caduceo - E' il bastone di lauro sormontato da due ali e intrecciato con due serpenti. Attribuito ad Ermete Trismegisto che separò dalla lotta due serpenti che si combattevano e rappresenta alchemicamente l'unione dello Zolfo e del Mercurio. Esso letteralmente ha origine greca e significa "Araldo di Pace".

Calcinazione - Vedi tavola delle nove operazioni alchemiche

Caos - Rappresentato spesso sotto forma sferica o circolare o da un serpente che si morde la coda (uroboros), è la confusione e lo smarrimento dello spirito di fronte al mistero dell'esistenza dell'uomo

Caput - E' il sedimento che si deposita sul fondo della storta dopo il procedimento alchemico di distillazione.

Cauda Pavonis - Termine alchemico che rappresenta la fase di passaggio dalla Nigredo all'Albedo.

Chiave - E' il mezzo attraverso il quale si arriva alla conoscienza che porta al compimento dell'Opera

Cinabro - E' il misto generato dall'unione del Mercurio metallico o Argento vivo con lo Zolfo, a lui sono attribuiti i poteri leggendari di poter sollevare i corpi dalla terra.

Coagulazione - Processo alchemico per mezzo del quale di addensa una sostanza che si trovava nello stato di liquido o fluido.

Corvo - E' il nome attribuito alla materia putrefatta e di nessun valore che risiede nell'Atanor. Essa è il primo stadio nella evoluzione dell'Opera.

Crisopea - Rappresenta il processo attraverso il quale la Pietra effettua la trasmutazione dei metalli in oro.

Crogiolo - Vaso nella quale si pone a termine la fusione

Cucurbita - Recipiente rigonfio nella quale si depositava la materia per la distillazione . Esso era composto da un apice di deflammazione ed un tubo di scarico chiamato "solem" ed era parte dell'alambicco.

Diana - Rappresenta, oltre al nome italico della Dea greca Artemide, la Materia alchemica al Bianco e cioè lo stato precedente della Materia al Rosso. Tale operazione di trasformazione si ottiene per mezzo dell'albedo.

Distillazione - Vedi tavola delle nove operazioni alchemiche

Dodici - E' il numero sacro e rappresenta la moltiplicazione dei quattro elementi (chiave del quattro) Aria, Acqua, Terra e Fuoco con i tre principi alchemici (chiave del tre) Mercurio, Zolfo e Sale.

Elisir - Nel linguaggio alchemico rappresenta l'acqua mercuriale ricavata dalla Pietra Filosofale, tale acqua ha la capacità di impedire lo sfacelo del corpo che la ingerisce.

Eterno ritorno - E' la rappresentazione della teoria secondo la quale tutto deriva dal Fuoco e tutto riconverge ad esso.

Fanciullo - Termine col quale l'alchimia si indica lo Zolfo o il Mercurio

Fava - Pianta delle Leguminose il cui simbolo è riferito allo Zolfo imprigionato nella materia

Fenice - Uccello favoloso spesso rappresentato come una grande aquila dalle piume d'oro e fiammeggianti. La Fenice, secondo la leggenda, quando era prossima alla morte costruiva un nido con foglie di piante aromatiche molto esposto ai raggi del Sole in modo che prendesse fuoco e si consumasse il suo corpo. Dopo qualche tempo, dalle ceneri, sarebbe nata un'altra Fenice.

Ferro - Metallo considerato sacro, presso alcune popolazioni, perchè si riteneva caduto dal Cielo. Ha la sua corrispondenza planetaria in Marte.

Fissazione - Vedi tavola delle nove operazioni alchemiche

Flegma - Liquido generato da particolari sostanze e la cui caratteristica che gli è propria gli è data dal Mercurio, umido radicale.

Fuoco - Spesso simbolo del Sole, nella sua quadruplice fiamma si accomunano gli opposti essenziali: Sole e Luna, Maschio e Femmina, Zolfo e Mercurio. Esso è l'elemento alchemico puro ed è indispensabile per il compimento dell'Opera. Non brucia e non distrugge ma vivifica con il suo potere divino. Anche il Fuoco è uno degli elementi che vengono rappresentati nella Chiave del Quattro.

Giove - Nella simbologia Alchemica rappresenta lo Stagno, un metallo leggero e ricco di vita. Rappresenta la trasformazione in potenza, la forza che agisce sulla vitalità passiva, l'incarnazione, la giovinezza e la vita.

Gnosi - Ha origine greca e rappresenta la conoscenza (dei misteri) riservata ad uno stretto numero di persone.

Grande Alambicco - Con esso si identifica il corpo umano nel quale può avvenire la trasmutazione della materia in spirito.

Grande Opera - Con essa si identifica la trasmutazione dei metalli in oro e rappresenta il mutamento della materia pesante in materia pura ed evanescente.

Hyle - E' la sostanza o materia prima detta anche "materia al nero". Da essa ha inizio il processo di estrazione del Mercurio dei Filosofi.

Idrargirio - Di origine greca, rappresenta l'acqua e l'argento e nel linguaggio alchemico sta a rappresentare il Mercurio.

Lapis Exilis - Nella simbologia Alchemica rappresenta la "pietra pura" o "pietra filosofale" che apparentemente fragile ha la qualità intrinseca di penetrare e rivitalizzare la materia.

Lapis Philosophorum - E' il punto culminante della ricerca alchemica. Per mezzo di essa il filosofo raggiunge un livello superiore di realtà.

Leone che trionfa sul Drago - Con essa si identifica la fissazione del Mercurio per opera dello Zolfo.

Luce primordiale - E' l'agente creatore presente in ogni realtà della Natura.

Luna - Nella simbologia alchemica rappresenta il potere femminile, la Dea Madre. Ad essa viene anche attribuito il valore di "Regina del Cielo".

Luto - Particolare composizione di fango.

Marte - Nel simbolismo alchemico rappresenta il Fuoco, il Ferro ed il Rame rosso.

Melanconia - Rappresenta il processo alchemico della putrefazione della materia, processo appartenente alla prima fase per il conseguimento dell'Opera.

Mercurio doppio - Per molti rappresenta il Mercurio e lo Zolfo intesi come componenti Maschili e Femminili.

Mercurio - E' uni dei tre principi attivi costitutivi della materia insieme allo Zolfo ed al Sale.

Mestruo - Nel linguaggio alchemico rappresenta la parte più nobile dell'Anima del Mondo.

Miele - Prodotto dalle api, il miele viene utilizzato in alchimia nella fase di Putrefazione della materia.

Nitro - E' una delle tre sostanze in cui si trasforma il Sale unico di Natura.

Oro Filosofico - E' lo scopo della Grande Opera, per alcuni alchimisti è formato da Mercurio purissimo misto ad una minima quantità di Zolfo purissimo, per altri è generato da uno Zolfo chiarissimo, rettificato e purificato nella terra sotto l'azione degli Astri ed in particolare del Sole.

Orpimento - E' un minerale di colore giallo come l'oro, ottenuto con il trisolfuro di arsenico.

Pantaura - Nel linguaggio alchemico è una delle denominazioni del Sale unico di Natura.

Piombo - E' il metallo pesante e rappresenta la materia dalla quale occorre saper estrarre l'energia spirituale contenuta. La sua associazione planetaria è attribuita a Saturno ed è considerata la materia prima sulla quale ogni Alchimista dovrebbe iniziare il suo lavoro.

Prigione - Rappresenta il corpo imperfetto da purificare.

Putrefazione - Vedi tavola delle nove operazioni alchemiche

Quinta Essenza - Si identifica con il termine "Quinta Essenza" quella sostanza di cui sono composti i Cieli, essa è diversa per natura da quella di cui sono composti i Quttro Elementi.

Rame - Metallo simbolo dell'Acqua e della forza vitale, ha il suo influsso planetario in Venere.

Re - Indica lo Zolfo ed anche il Fuoco per preparare il Mercurio. Esso si deve congiungere alla Regina fino a che non si genererà un corpo unico ed indivisibile.

Realgar - E' un minerale rosso costituito dal solfuro di arsenico.

Resina - Con questo termine si identifica la sostanza aggregatrice dei principi maschili e femminili.

Rubedo - Nel linguaggio alchemico si indica il passaggio dalla Nigredo all'Albedo. Secondo molti alchimisti in questa fase non occorrono libri ma, al contrario, bisogna distruggerli.

Salamandra - Con questo nome, gli alchimisti, identificano il loro Mercurio.

Sale - E' uni dei tre principi attivi costitutivi della materia insieme allo Zolfo ed al Mercurio.

Sangue di Mestruo - Altro termine che gli alchimisti utilizzano per identificare l'oro.

Saturno - In Alchimia esso rappresenta il Piombo ed anche il cambiamento provocato da una forza agente.

Sepolcro - Si identifica con questo termine il recipiente di vetro in cui viene posta la materia per poi procedere nell'Opera.

Sole - Simbolo della luce, dell'origine delle cose e della ragione.

Soluzione - Vedi tavola delle nove operazioni alchemiche

Solve et Coagula - Espressione che indica i processi alchimici di Soluzione e Coagulazione. Da molti questa formula è ritenuta contenere tutto il segreto della Grande Opera.

Stagno - Metallo al quale i Filosofi danno il nome di Giove, figlio di Saturno. E' considerato formato da Zolfo "mal fissato" e da una minima quantità di Mercurio impuro.

Sublimazione - Vedi tavola delle nove operazioni alchemiche

Ternario - In Alchimia rappresenta lo Zolfo, il Mercurio e il Sale.

Terra Vergine - Con essa si identifica una particolare proprietà posseduta sia dai metalli che dall'uomo.

Terra - E' la Materia prima in quanto alimentatrice di tutto ciò che vive.

Umido Radicale - Con questo termine gli alchimisti tendono ad identificare la Materia Prima.

Uroboros - Forma che raffigura un serpente che si morde la coda e rappresenta una evoluzione che si conclude in se stessa.

Vaso del Sepolcro - Nel linguaggio alchemico rappresenta il vaso ermeticamente sigillato nella quale è racchiuso il Mercurio e lo Zolfo.

Venere - Nel significato alchemico rappresenta il pianeta antagonista di Marte ed in lui si identificano la bontà, la dolcezza, la seduzione e l'armonia.

Vetriolo - Composto formato da Sale, Zolfo e Mercurio immerso in una massa formata di flegma e di terra morta.

Zolfo - E' uni dei tre principi attivi costitutivi della materia insieme al Mercurio ed al Sale.
 
Top
0 replies since 23/1/2019, 23:57   805 views
  Share